sabato 27 luglio 2019

Monferrato food&beverage L'incontro tra cocktail e tartufo

Monferrato 

food&beverage 
L'incontro 

tra cocktail 

e tartufo


In provincia di Alessandria undici appuntamenti, tre nazionali e cinque regionali, dedicati al nobile fungo. Ispirati alle enoteche regionali gli innovativi drink a base di vino in onore di Ovada, Acqui Terme e Casale

Durante le fiere si avvicendano contest sui migliori tartufi presentati, degustazioni, pranzi, incontri tematici. Ma se le fiere del tartufo del Monferrato si legano a weekend definiti, i mesi di ottobre e novembre vedranno l’esaltazione del tartufo in tutto il territorio con “Le Tavole del Tartufo”, un calendario settimanale in cui i ristoratori aderenti a “Marchio Q - Ospitalità Italiana” della Camera di Commercio della provincia di Alessandria, si avvicenderanno su un calendario condiviso per offrire menù con il tartufo a protagonista assoluto.

Tartufo protagonista in 11 appuntamenti (Monferrato food&beverage L'incontro tra cocktail e tartufo)
Tartufo protagonista in 11 appuntamenti

Gli 11 appuntamenti

  • Odalengo Piccolo: fiera regionale Tufo e Tartufo (Valcerrina: 12-13 ottobre)
  • Bergamasco: mostra mercato regionale del tartufo (13 ottobre)
  • Pareto: mostra fiera dei frutti autunnali tartufi e funghi (20 ottobre)
  • Trisobbio: fiera nazionale del tartufo (27 ottobre )
  • Sardigliano: sagra del tartufo (27 ottobre)
  • Cella Monte: sagra regionale del tartufo bianco della Valle Ghenza (2-3-novembre)
  • Murisengo: fiera nazionale del tartufo Trifola d’or (Valcerrina 10-17 novembre)
  • San Sebastiano Curone: fiera nazionale del tartufo bianco e nero (17-24 novembre)
  • Alessandria: fiera di San Baudolino, Mostra regionale del tartufo (10 novembre)
  • Ovada Ovada: mostra mercato Vino e Tartufi (17 novembre)
  • Acqui Terme: mostra regionale del tartufo (23-24 novembre)

Grazie a un progetto in collaborazione tra Alexala, Camera di Commercio di Alessandria, Enoteche Regionali e Sistema Monferrato, i drink vogliono essere parte integrante di un mondo di esperienze legate al Monferrato (#monferratoautentico e #storiedibellezza), che abbraccia cultura e storia di un territorio partendo dai suoi vini più tipici, ma nella dimensione di lettura un po’ lifestyle che dà il segno della vitalità e della vocazione di accoglienza di un terroir. 

Li ha elaborati Luigi Barberis, bartender alessandrino patron del Caffè degli Artisti di Alessandria e del Caffè dei Mercanti di Acqui Terme. Partendo da tre vini tra i più rappresentativi (Dolcetto, di cui il 2019 è l’anno simbolo, Brachetto d’Acqui Docg e Grignolino), saranno non solo presenti nella lista degli eventi delle tre Enoteche Regionali, ma verranno in seguito proposti ai locali della provincia, per fare sì che divengano parte della offerta integrata e coordinata, elementi vettori di identità di territorio. Si tratta di Un Americano a Ovada (3 cl Dolcetto, 3 cl Campari, 5 cl Crodino), Sparkling Acqui (10 cl Brachetto d’Acqui Docg, 2 cl Gamondi, 1 zolletta, 2 gocce Angostura), Monferrato Lemon Cherry (4 cl brandy, 3 cl Grignolino, 0,5 cl limone, 1,5 cl ratafià, 2 gocce Angostura).
Italiaatavola
Per informazioni: www.alexala.it

Nessun commento:

Posta un commento