venerdì 26 luglio 2019

Il futuro dei casinò passa da food&beverage

Il futuro 

dei casinò 
passa 

da food&beverage



Le stime del settore dicono che cibo e bevande rappresentano un terzo dei ricavi generati dagli ospiti; per questo sono una parte vitale del pacchetto di intrattenimento generale. 

I servizi complementari ricoprono un ruolo sempre più significativo quando si tratta di trovare i migliori casinò, sia offline che online. Per mantenere aggiornate le offerte in merito ai cibi, i casinò prestano molta attenzione alle ultime tendenze. E queste possono variare in base alla regione e persino alle singole proprietà. Avere opzioni di cibo e bevande in loco che attraggano i clienti, aumenta la durata del soggiorno dei giocatori. Se i giocatori infatti, devono lasciare un casinò per mangiare o bere, le probabilità che ritornino, sia quello stesso giorno sia in futuro, sono molto basse.
Nel settore del gioco d’azzardo, che genera miliardi di dollari ogni anno, la parte dedicata al f&b ricopre una grande fetta della torta. Ecco quindi le strategie che possono essere utilizzate nel mondo dei servizi di ristorazione di un casinò.

1) Mantenere i giocatori felici e soddisfatti, soprattutto i fidelizzati
Soddisfare la clientela, soprattutto quella consolidata, capendo il suo gusto ed offrendo scelte che realizzino le aspettative, può rappresentare un valore aggiunto di spessore per un casinò. È possibile anche offrire menù fast per i giocatori che vogliono massimizzare il tempo di gioco. Inoltre, una strategia interna potrebbe essere quella di creare punti bonus ed extra che portino dal tavolo da gioco ai servizi di ristorazione.

Fidelizzare il cliente con una buona offerta enogastronomica è un obiettivo (Il futuro dei casinò passa da food&beverage)
Fidelizzare il cliente con una buona offerta enogastronomica è un obiettivo
2) Rendere attrattiva anche l’offerta di ristorazione
Il cliente che viene a giocare dovrebbe essere incoraggiato non solo a permanere più possibile all’interno del casinò grazie all’ampia offerta di slot e tavoli di gioco, ma anche grazie alla varietà di cibo e bevande qui offerte. Diverse opzioni messe a disposizione dal servizio di ristorazione aumentano le probabilità di trasformare una visita di gioco in qualcosa di più. Un esempio di eccellenza in questo è il Circus Circus di Las Vegas che stupisce i commensali e la critica gastronomica con la sua classica Steak House. Con lo stesso ambiente ed atmosfera che regnava all’epoca della sua apertura, nel 1983, questo ristorante è considerato uno degli highlights di Las Vegas.

3) Distinguersi dalla concorrenza
Sviluppare idee che elevino i servizi di ristorazione di un casinò rispetto alle offerte ordinarie della concorrenza è la chiave del mercato. Ad esempio, dato il grande interesse che ora ruota intorno al tema della sostenibilità ambientale, un’idea potrebbe essere quella di commercializzare piatti realizzati con ingredienti e prodotti di provenienza locale. Un’altra idea è invece quello di reclutare talenti culinari, anche solo per un periodo limitato di tempo o per una particolare serata. Un esempio: nel 2015, il Bellagio a Las Vegas, ha concordato l’apertura del ristorante Lago da parte dello chef pluripremiato Julian Serrano, vincitore del James Beard Award. Lo chef stellato Michelin serve piccoli piatti italiani ispirati alla cucina contemporanea e milanese.

Una buona ristorazione è fondamentale per i casinò di domani (Il futuro dei casinò passa da food&beverage)
Una buona ristorazione è fondamentale per i casinò di domani
4) Organizzare eventi speciali
E con eventi speciali non si intendono solamente eventi aziendali di grandi dimensioni e matrimoni. Un casinò deve essere aperto ad ospitare anche riunioni di piccole imprese, gruppi commerciali locali e, perché no, persino riunioni di classe - con partecipanti ovviamente maggiorenni. Questo tipo di strategia, può portare questo tipo di clienti ad interessarsi non solo all’offerta gastronomica in sé, ma anche ad una serata all’insegna del gioco.

La verità è che i viaggiatori spesso visitano i casinò per qualcosa di più del solo gioco d'azzardo. I giocatori cercano un’esperienza e vogliono che il gioco sia accompagnato da ulteriori servizi, incluso quello di ristorazione. 

Nessun commento:

Posta un commento