domenica 28 luglio 2019

Borgo Palazzolo Acreide Un viaggio a cinque sensi

Borgo Palazzolo 

Acreide 
Un viaggio 

a 5 sensi



Dal 27 al 28 luglio, 4ª edizione di Vicoli&Sapori, la due giorni promossa dall’omonima associazione di ristoratori per la promozione del territorio e della sua cultura gastronomica.

 

Palazzolo Acreide (Sr), perla del Barocco della Val di Noto, che vanta il titolo di Patrimonio dell’Umanità Unesco, ospita la 4ª edizione di Vicoli&Sapori.

Gli chef dell'associazione Vicoli&Sapori (Borgo Palazzolo Acreide Un viaggio a cinque sensi)
Gli chef dell'associazione Vicoli&Sapori
Due giorni alla scoperta dei vicoli della cittadina barocca e delle atmosfere del borgo, gustando le ricette proposte dai sette chef e patron dei ristoranti del borgo, fondatori dell’associazione Vicoli&Sapori da cui prende nome la manifestazione, nata con l’intento di promuovere il ricco patrimonio gastronomico locale.

Tanti i prodotti tipici e le eccellenze di Palazzolo Acreide, dal tartufo ai formaggi, dagli oli alla salsiccia tradizionale, presìdio Slow Food, preparata con nove tagli di suino nero siciliano, peperoncino rosso, finocchietto selvatico seccato all’aperto e vino rosso della Val di Noto.

«Il nostro obiettivo - afferma il presidente dell’associazione, lo chef Paolo Didomenico - è sempre quello di promuovere il territorio palazzolese. Quest’anno abbiamo puntato su un’altra bellissima location, nuovi vicoli da promuovere per far vedere ed ammirare Palazzolo Acreide da altre angolazioni. Si tratta del quartiere medievale di San Paolo».
Un percorso dalla chiesa di San Paolo sino al Castello, con sette postazioni curate dagli chef di Vicoli&Sapori oltre a quella dello chef Yuri dell’Osteria Quel che c’è. Saranno proposti diversi piatti, prenderanno parte all'iniziativa otto aziende vinicole, non mancheranno le pasticcerie della città. 

«Vicoli&Sapori è la foodexperience di Palazzolo Acreide - commenta l’assessore al turismo, Maurizio Aiello - una storia di sinergia e di fare comunità tra chi ha scelto di raccontare il territorio attraverso la cucina». Un viaggio sensoriale tra sapori e saperi, tra storie di personaggi e di prodotti.

Tra i piatti proposti, la Nuvoletta di baccalà con salsa ai crostacei, i Ravioli di stracciatella e tartufo con pesto di erbette iblee, la Pagnottina di grani antichi siciliani con suino nero. Si chiuderà in dolcezza con i dessert delle due pasticcerie di Palazzolo Acreide, Infatino e Caprice, tra gelato al cannolo di ricotta e fior di tartufo degli Iblei con miele di zagara. Palazzolo Acreide, cittadina di origini greche incastonata nei monti iblei, non solo fa parte anche dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, ma ha una ristorazione di eccellenza, tanto che nel 2017 è stata insignita del premio Best in Sicily come miglior comune per l’offerta enogastronomica.
di Piero Rotolo
Piero Rotolo
Per informazioni: www.vicoliesapori.it

Nessun commento:

Posta un commento