Sentiero
Gourmet
Livigno
tutta
da gustare
Magica atmosfera alla luce delle lanterne e della luna per la quarta edizione dell’evento che si è svolto nella nota località valtellinese che ha scoperto anche un suo lato gustoso.
“Sentiero Gourmet” si è tenuto a Livigno l’11 luglio. Una manifestazione eno-gastronomica, voluta e organizzata dall’Associazione cuochi e pasticceri livignaschi. I biglietti, come sempre, sono andati a ruba in soli due giorni.
Piatti gourmet in alta montagna
Un percorso goloso, illuminato dal chiarore della luna e delle lanterne: sei tappe che si snodano in cinque chilometri in mezzo al verde, vicino all’Alpe Vago. Impossibile accontentare tutte le richieste: i posti erano limitati a sole 240 persone, scaglionate in gruppi e accompagnate da due signore in costume locale.
I cuochi protagonisti
L’ispirazione è nata da un libro “Leina da Saor” per promuovere la tradizione culinaria di Livigno. Erbe spontanee, bresaola, pane di segale erano i protagonisti principali della cena, ma interpretati con grande estro e fantasia. Si è iniziato con un aperitivo servito in grande stile da sommelier: i calici e i finger food erano posati su tronchi d’albero decorati.
Una delle pietanze servite durante l'evento
Ogni stazione, distanziata da un chilometro circa, era arredata diversamente, grazie a sapienti giochi di luci e strumenti musicali suonati dal vivo. L’ultima tappa è nata sotto l’insegna del giallo, dalla decorazione ai deliziosi dolci.
di Emanuela T. Cavalca
Nessun commento:
Posta un commento