giovedì 5 aprile 2018

Villa Parens Maison L'ultimo progetto di Puiatti

Villa Parens Maison
L'ultimo progetto 

della famiglia Puiatti


Villa Parens Maison è il nuovo progetto di Giovanni Puiatti. Un progetto che nasce nel 2014 a Farra d’Isonzo (Go), in Friuli Venezia Giulia, nuovo solo da un punto di vista anagrafico. 

Le sue radici risiedono negli oltre 50 anni di storia della famiglia Puiatti nel mondo enologico italiano. Il padre di Giovanni, Vittorio, è stato un pioniere del vino moderno con l’applicazione delle più avanzate tecnologie. Il rispetto e la riconoscenza sono riflessi già nella denominazione aziendale “parens” in latino “genitori”, “avi”, che è anche il nome della Villa di famiglia del XIX secolo scelta da Giovanni Puiatti come nuova sede dell’azienda.

(Villa Parens Maison L'ultimo progetto della famiglia Puiatti)

Sei sono gli ettari vitati di proprietà, tutti in località Ruttars, nel mezzo del Collio, un vero e proprio “cru”; sono coltivati secondo i principi di un’agricoltura logica, ragionata; la vendemmia avviene in maniera rigorosamente manuale, i trattamenti sono ridotti al minimo e vengono effettuati solo se è strettamente necessario per evitare il rischio di danni alla vite ed al suo raccolto.
Da un’agricoltura sostenibile, si ottengono uve pure e genuine che, con l’applicazione della regola magna del Puiatti Concept “meno alcol, niente legno”, danno vita a vini fermi e metodo classico puri, genuini, sinceri, essenziali, leali. Apparentemente semplici ma che nascondono criteri molto rigidi, per i quali il controllo di ogni passaggio instaura un legame intimo ed indissolubile con il territorio, dando vita ad una produzione concentrata sull’identità, sulla varietà del particolare “terroir”, al fine di garantire ed esaltare i vitigni autoctoni e le loro peculiarità, come il basso tenore alcolico e la piena natura del frutto. L’esemplarità del wine-maker Giovanni Puiatti risiede nel rendere i profumi e le sensazioni intrinsechi dell’uva, i veri protagonisti del vino, per sollecitare il gusto e muovere l’immaginario. 

(Villa Parens Maison L'ultimo progetto della famiglia Puiatti)

Quest’anno alla 52ª edizione del Vinitaly sarà grande festa in casa Puiatti, in quanto si onoreranno i frutti della 50ª vendemmia. Un traguardo importante che verrà celebrato con la presentazione dello spumante Ribolla Gialla Terroir Classico, ultimo componente del percorso sensoriale proposto da Giovanni Puiatti. Un prodotto davvero unico nel suo genere, caratterizzato dal profumo giovane e fresco, con un sapore pieno, elegante ed armonico; dalla spuma cremosa e dal perlage fine e persistente.

(Villa Parens Maison L'ultimo progetto della famiglia Puiatti)

Sempre in occasione della stessa manifestazione, ci sarà l’anteprima della collezione Privè Library Vintage, disponibile da Settembre 2018. Protagoniste di questa linea saranno le annate 2013 di Ribolla Gialla e Chardonnay, vini inediti, completi e perfetti, ottenuti attraverso un’evoluzione lenta e graduale; cinque gli anni di affinamento e meditazione, esclusivamente in bottiglia, perché non c’è fretta in cantina ed è il tempo a completare l’opera dell’uomo.

Se volete degustare un vino sincero, schietto, elegante, pieno di frutto e materia, dal forte carattere e dal basso grado alcolico allora non potete che degustare Villa Parens.
di Antonio Stanzione

Per informazioni: www.villaparens.com

Nessun commento:

Posta un commento