“Il diamante nel piatto”
La Sicilia
nel libro
di Martano
Presentato al Simposio - Trionfo del gusto di Roma, il nuovo libro di Anna Martano, critica enogastronomica, docente di storia della cultura gastronomica siciliana e prefetto dell’Accademia Gastronomia per la Sicilia.
“Il diamante nel piatto” (Ali&no editore) non è semplice un ricettario della cucina siciliana, ma un attento racconto della Sicilia attraverso la sua cucina. Anna Martano ha aperto la dispensa della cucina regionale, frutto dell’incrocio fra territorio e culture che si sono succedute nell’Isola, e l’ha offerto ai lettori affinché non si perdesse la memoria dei sapori e degli odori della sua terra.«La cucina siciliana è straordinaria - dice l’autrice - per due ragioni, una naturale e una culturale; il territorio siciliano è ricchissimo in termini di biodiversità e questo mette a nostra disposizione una dispensa colma d’ogni bene. Inoltre tutte le culture che qui si sono incrociate e intrecciate hanno dato vita ad una mescolanza, ad una etnodiversità, che ha arricchito di saperi e sapori questa dispensa. Il risultato è ciò che io definisco “gastrodiversità”».
Scorrendo le ricette raccontate da Anna Martano, si ripercorrono le storie dei popoli che si sono succeduti in Sicilia e il loro contributo lasciato alla cucina siciliana, tanto da farne la più internazionale del mondo. Siculi, Fenici, Greci, Romani, Arabi, fino ad arrivare ai Borboni hanno concorso a creare l’inestimabile patrimonio enogastronomico dell’Isola. Buona parte delle ricette raccontate sono gluteen-free, «ho notato che, spesso, i celiaci hanno difficoltà a mangiare - spiega l’autrice - in maniera golosa evitando il glutine. La natura ci offre una grande varietà di ingredienti naturalmente gluten-free, tra i quali il riso. Ciò che abbiamo dimenticato è che in Sicilia, dall’arrivo degli Arabi e sino a subito dopo l’Unità d’Italia, la coltura del riso è stata una coltura molto importante e diffusa. Perciò la cucina storica siciliana abbonda di ricetta a base di riso, al punto che si può costruire un intero menù, dall’antipasto al dessert, tutto a base di riso».
Perché “Il diamante nel piatto”? «Secondo un’anonima poesia siciliana - precisa Anna Martano - del Seicento, citata dal grande Giuseppe Pitrè e riportata nel libro, la Sicilia è il diamante del Padreterno». L’obiettivo del libro è di far conoscere la cucina storica siciliana anche fuori dalla Sicilia e di riportare alla memoria comune sapori dimenticati. Il libro è in corso di distribuzione nelle librerie. Si può prenotare alle librerie Feltrinelli, oppure comprarlo on line su Amazon, su Ibs e sul sito della casa editrice.
di Piero Rotolo
Nessun commento:
Posta un commento