Un anno di Ifse
tra corsi, eventi
e nuovi servizi
per aziende
e professionisti
Un anno intenso e pieno di soddisfazioni quello della Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse, che chiude un 2018 ricco di corsi e di eventi a carattere internazionale.
Partendo dai corsi, diverse le edizioni svolte con tanti studenti arrivati da ogni parte del mondo per apprendere l’arte della vera cucina e pasticceria italiana. Oltre alle consuete tre edizioni del corso professionale di cucina italiana e le due edizioni del corso di pasticceria, con molti studenti italiani e internazionali, l’istituto ha ospitato: gli studenti cinesi per la specializzazione sulla pasticceria, gli studenti canadesi per la specializzazione sulla cucina italiana, gli studenti della scuola partner nelle Filippine, gli studenti americani del Rosen College, gli studenti coreani, un gruppo di chef da New York, il gruppo dei professionisti russi, un’Italian Cookin Experience dedicata a un gruppo di americani e altri gruppi internazionali con studenti provenienti da diverse parti del mondo tutti accomunati dalla voglia di imparare l’autentica cucina italiana.Diversi poi i seminari di aggiornamento realizzati in sede, anche in collaborazione con le aziende partner, dedicati ai professionisti, tra cui quello realizzato da Irinox sul tema freddo e gli immancabili appuntamenti realizzati in collaborazione con Docks Cash&Carry per i ristoratori.
Per quanto riguarda le “mission” svolte nel 2018, sono state davvero ambiziose e di grande taratura. La prima si è svolta nel mese di marzo, quando la scuola ha partecipato all’evento Authentic Italian Table a Toronto, in Canada, in collaborazione con la Camera di commercio dell’Ontario, per far conoscere ai veri professionisti canadesi la cultura enogastronomica italiana.
Di lì a pochi giorni, sempre a marzo, la gestione di Casa Italia, in occasione delle Paralimpiadi invernali di PyeongChang: l’incarico è arrivato direttamente dal Cip per la realizzazione di menu italiani per gli atleti impegnati nelle gare, ma anche per le varie autorità e giornalisti presenti tra cui Rai International, oltre che attività di formazione con lezioni di cucina e di degustazione nelle ore pomeridiane, un grande successo che ha decretato Casa Italia la migliore tra tutte le nazioni presenti.
Ad aprile è stata la volta di Singapore con la presenza alla Fiera Fha al fianco di Menz&Gasser, ma anche del tour tra Connecticut e Toronto tra cucina ed enologia. Nel mese di maggio nuovo tour, questa volta del direttore generale Ifse Raffaele Trovato, che ha toccato prima la Cina, per la vista di una scuola partner di Ifse, poi la Corea del Sud per l’inaugurazione della nuova sede di IfseKorea dello chef Paolo De Maria. Non solo internazionali ma anche nazionali gli eventi svolti con la partecipazione a “Food for change - Technological and commercial B2B meetings” in occasione del Salone del Gusto di Torino.
Per quanto riguarda le aziende partner hanno rinnovato la fiducia tutte le aziende sostenitrici dell’anno precedente, come le ormai storiche Lavazza, Docks Cash&Carry, Parmigiano Reggiano, Debic e Mutti, ma si sono registrate anche delle importanti new entry. Per i main sponsor Babbi per la gelateria e pasticceria, ma anche Menz&Gasser per le confetture e marmellate tra i partner Master Region e Tormek, nuovo partner tecnico per i sistemi di affilatura per utensili da taglio.
Tra le novità del 2018 c’è “3rd Floor Production”, il nuovo progetto Ifse a servizio delle aziende, per la realizzazione di shooting fotografici, video, test prodotto e molto altro, ovviamente a tema food. Molti i servizi già svolti per diverse aziende nel corso dell’anno.
È nato poi “Chef Curriculum”, servizio dedicato ai professionisti per dar loro modo di mettere in luce le proprie competenze in maniera diversa con la realizzazione di video presentazioni e shooting per presentarsi in maniera diversa lasciando il segno.
Altra novità è “Ambasciatori del Gusto Italiano”, un progetto che vuole distaccarsi dagli altri enti e organizzazioni già presenti che mette in luce ciò che in 10 anni di attività Ifse ha realizzato in autonomia per rendere grande la cucina italiana nel mondo e aiutare le aziende a farsi conoscere in nuovi mercati.
Ifse non ha ovviamente intenzione di fermarsi e per il 2019 sono già diversi i progetti in cantiere. Numerosi gli studenti già iscritti alle nuove edizioni dei corsi professionali di cucina e pasticceria, già confermato a inizio gennaio l’arrivo di oltre 20 studenti dalle filippine e l’arrivo di due gruppi di manager dall’America a inizio estate. Per le mission la prima è programmata già a fine gennaio: per la terza volta Ifse svolgerà l’Italian Week al Four Season di Orlando in Florida, altre sono in cantiere.
Un 2018 ricco e un 2019 che si prospetto ricchissimo di corsi, eventi e novità per Ifse, che si attesta il vero punto di riferimento in Italia per la formazione e la promozione dell’enogastronomia.
italiaatavola
Per informazioni: www.ifse.it
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