Granoro,
più valore
alla filiera
per una pasta
100% italiana
L’azienda promuove il territorio e il Made in Italy con investimenti sulla sostenibilità agricola e sul grano pugliese, come nel caso della linea “Dedicato”.
Fondato nel 1967 da Attilio Mastromauro, il Pastificio Granoro è oggi una tra le più importanti realtà produttive italiane nel settore della pasta secca di semola di grano duro, prodotta in oltre 150 formati diversi che hanno conquistato 180 nazioni. Granoro ha promosso e incentivato concretamente la valorizzazione del proprio territorio e della sua Puglia, ideando nel 2012 la linea “Dedicato”, pensata per promuovere i prodotti agricoli coltivati nel Tavoliere e al tempo stesso rafforzare i rapporti tra agricoltori e consumatori, promuovendo la sostenibilità agricola e la filiera 100% Puglia.Granoro punta ad intensificare il percorso virtuoso del progetto “Dedicato” e a valorizzare l’agricoltura italiana, rivalutando le produzioni di grani antichi come le varietà Saragolle Antiche e la varietà Senatore Cappelli. Per quest’ultima Granoro ha sottoscritto un importante contratto di filiera con la Sis (Società italiana sementi), grazie al quale potrà garantire nella propria produzione sia la provenienza che l’identità in purezza di questa varietà di grano duro dalle eccellenti qualità nutrizionali, ricca di amminoacidi, vitamine e minerali.
Il nuovo prodotto, lanciato da Granoro nello scorso mese di maggio, in occasione del Sial Paris 2018 è stato selezionato per il premio “Sial Award” da una giuria composta da esperti indipendenti, che ha valutato i prodotti alimentari, le attrezzature e i servizi più innovativi progettati dagli espositori. La Linea Bio “Senatore Cappelli” è stata presente all’interno dell’Area Sial Innovation Paris 2018, l’osservatorio mondiale dell’innovazione alimentare unico sviluppato in collaborazione con Xtc World Innovation.
Granoro rilancia con forza l’idea di fare sistema tra industria e settore primario per sostenere in maniera alternativa l’agricoltura italiana attraverso gli accordi di filiera. «Sarà necessario - sostiene Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro - che si promuovano e si condividano sempre di più modelli di integrazione perché l’arma vincente che può caratterizzare meglio la pasta Italiana, oltre alla manifattura, è l’origine della materia prima, ossia il Made in Italy autentico, che va difeso con forza dalla minaccia più insidiosa rappresentata dalla concorrenza dei pastifici esteri, oggi in grado di avvalersi delle nostre stesse tecnologie in un contesto competitivo più favorevole».
Con l’obiettivo di raccontare la filiera, il lavoro, la passione e la dedizione degli agricoltori di 250 aziende agricole pugliesi ogni giorno impegnate per dare vita ad un prodotto “dal campo alla tavola”, il Pastificio Granoro di recente ha presentato il nuovo sito www.granorodedicato.it. Un vero e proprio racconto digitale in linea con i moderni canoni della comunicazione e orientato al mondo dei social network, con un’interfaccia pulita e intuitiva che consente di apprezzare l’ottima qualità della pasta Dedicato trafilata al bronzo.
italiaatavola
Per informazioni: www.granoro.it
Nessun commento:
Posta un commento