domenica 23 dicembre 2018

Il menu è Doc, La Piana arruolato tra i Ristoranti regionali lombardi

Il menu è Doc, 

La Piana arruolato
tra i Ristoranti 

regionali lombardi




Una calda atmosfera natalizia ha fatto da cornice al pranzo approntato dal ristorante La Piana di Sorisole (Bg) in occasione della consegna al locale della targa associativa di Ristoranti regionali-Cucina Doc. 

L’elegante locale alle porte di Bergamo è la realizzazione del sogno di Sabrina Casadoro, imprenditrice dell’ospitalità, nata a Clusone da famiglia milanese/veneziana, che ha dato il via nel 2008 alla sua attività gestendo alcuni B&B a Bergamo.

(Il menu è Doc, La Piana arruolatotra i Ristoranti regionali lombardi)

Nel 2017, individuato un piccolo albergo ristorante a Sorisole, lo ha ristrutturato e ha iniziato con entusiasmo un nuovo capitolo della sua vita. La passione è sicuramente la cifra distintiva di Sabrina che unita alla sua capacità imprenditoriale le ha permesso, in poco più di un anno dall’apertura, di fidelizzare una buona clientela. Idee chiare alla base del suo lavoro: in cucina prodotti di qualità a km zero acquistati da fidati fornitori, in sala servizio ben organizzato e veloce specialmente per i pranzi settimanali; interessante la proposta del “Fast lunch 30”, che mette in evidenza il tavolo dei clienti che hanno solo mezz’ora di tempo per pranzare. Spirito di gruppo come collante del personale, cordialità sincera, mai invadente, arma vincente con la clientela e, infine, un competitivo rapporto qualità/prezzo. La figlia Alessandra, diplomata all’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme (Bg), è il suo braccio destro e si occupa della gestione dell’hotel La Priula, che completa il ristorante; la nuora Elisabetta collabora all’impresa famigliare.

Marinella Argentieri, Sabrina Casadoro e la figlia Alessandra, e Roberto Vitali

L’ingresso nell’associazione è stato applaudito da giornalisti e gourmet che hanno apprezzato il menù della tradizione abitualmente proposto dal locale e cucinato con cura dall’executive chef Fabio Rubio.

(Il menu è Doc, La Piana arruolato tra i Ristoranti regionali lombardi)
Tagliere di formaggi bergamaschi

Il gustoso Caprino avvolto da croccante pasta fillo ha aperto il pranzo, quindi sono stati serviti due taglieri, uno di formaggi bergamaschi (Strachitunt, Formai de Mut e Taleggio di malga), l’altro di salumi (lardo, pancetta, testina di vitello e il classico salame), tutti abbinati al Valcalepio bianco Doc dell’azienda vitivinicola Il Calepino.

(Il menu è Doc, La Piana arruolatotra i Ristoranti regionali lombardi)
Tagliere di salumi

Sono seguiti a scelta i Casoncelli alla bergamasca e le Pappardelle al ragù di pecora gigante che hanno preceduto l’Involtino di coniglio con polenta e il Guancialino di vitello brasato al vino rosso, piatti gustosi dai sapori ben equilibrati, accompagnati dal Valcalepio rosso Doc Il Calepino.

(Il menu è Doc, La Piana arruolato tra i Ristoranti regionali lombardi)
Pappardelle al ragù di pecora gigante

Il dessert “Borfadei”, antica semplice ricetta bergamasca a base di polenta e latte, è stata rivisitata con successo e ha visto gli gnocchi dolci di polenta adagiati su una coulisse di lamponi.

(Il menu è Doc, La Piana arruolatotra i Ristoranti regionali lombardi)
Involtino di coniglio con polenta

Il ristorante La Piana ha da subito brillantemente dimostrato di condividere la filosofia di Ristoranti regionali – Cucina Doc, l’associazione no profit nata in provincia di Bergamo nei primi anni ‘70 con il fine di valorizzare la cucina del territorio come elemento indispensabile per l’offerta turistica di qualità, che trova nel locale di Sorisole un eccellente punto di accoglienza.

(Il menu è Doc, La Piana arruolato tra i Ristoranti regionali lombardi)
Guancialino di vitello brasato al vino rosso
di Marinella Argentieri
Per informazioni: www.ristorantiregionali.it
www.lapianaristorante.com

Nessun commento:

Posta un commento