martedì 8 dicembre 2015

IL PERSONAGGIO DELL'ANNO

Sondaggio, cresce 

la partecipazione 
Oltre 45mila votanti 

a 8 giorni dal via

Gara ancora aperta nel sondaggio Personaggio dell’anno
- Premio Italia a Tavola. Ancora 7 settimane per votare. Nella categoria Cuochi e Pasticceri in testa Iginio Massari. Tra gli Opinion leader fa incetta di preferenze Maurizio Di Dio. Intini in testa a Maitre e Sommelier, Libardi primo fra i Barman


Dopo 8 giorni dall’apertura delle votazioni, il sondaggio online “Personaggio dell’anno 2015 - Premio Italia a Tavola” ha già registrato la partecipazione di oltre 45mila votanti (alle ore 18.10 di oggi, lunedì 7 dicembre), circa 7mila in più rispetto ai primi 8 giorni del sondaggio del 2014. Ogni anno, edizione dopo edizione, cresce il coinvolgimento degli utenti del web per questa iniziativa, tanto da registrare - contro ogni più ottimistica previsione - sempre nuovi record di votanti. L’anno scorso, al termine delle 8 settimane del sondaggio, si è battuto ogni record superando quota 154mila votanti. Non possiamo immaginare di registrare anche quest’anno un successo simile, ma dobbiamo rilevare che, almeno per il momento, la crescita della partecipazione è davvero eccezionale e superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.



Il sondaggio, dunque, piace sempre di più e viene sempre più condiviso sui social network, da sempre determinanti nel determinare la vittoria dei candidati. Piace soprattutto la possibilità di premiare tutti coloro che nel corso dell’anno si sono spesi per valorizzare il settore dell’enogastronomia e della ristorazione. È questo, infatti, l’obiettivo della nostra iniziativa, che non vuole in alcun modo creare competizione e classifiche di merito, ma semplicemente dare la meritata visibilità alla “squadra” del Made in Italy a Tavola.

Le classifiche sono ancora soggette a repentini cambiamenti. Possiamo solo limitarci a fotografare l’andamento del sondaggio sino ad ora, ricordando che il sondaggio si concluderà tra poco meno di 7 settimane, alla mezzanotte del 24 gennaio 2016, perciò le classifiche possono ancora essere ribaltate.

Tra i Cuochi e Pasticceri, se fino a due giorni fa era in testa Chef Rubio, ora a guidare la classifica è Iginio Massari. E sono pochi i voti che separano Massari da Antonino Cannavacciuolo (attualmente secondo in classifica), Chef Rubio (terzo) e Massimo Bottura (quarto). È troppo presto per cercare di immaginare chi possa trionfare come candidato più votato dal pubblico, ma quel che è certo è l’effetto della televisione sulle tendenze di voto: i cuochi più votati nel sondaggio (Massari, Cannavacciuolo, Rubio) sono attualmente impegnati in programmi di successo. Staremo a vedere se riusciranno ad avere la meglio sul grande Bottura, che da ormai 5 anni è il cuoco più premiato da tutte le guide specializzate.

L’“effetto tv” sembra invece essere venuto meno nella categoria degli Opinion leader, dove inizialmente il più votato era uno dei giudici di MasterChef Italia, Joe Bastianich, poi superato da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Da più di 3 giorni a dominare la classifica è Maurizio Di Dio, esperto di marketing per i settori dell’agroalimentare e della ristorazione professionale. Sara Papa sta riguadagnando posizioni e attualmente si trova in seconda posizione. Petrini e terzo, seguito da Antonella Clerici e Patrizio Roversi. Ma la differenza di voti tra un candidato e l’altro, anche in questa categoria, è comunque poca: tutto può ancora cambiare!

Meno variazioni si sono registrate fino ad ora nella categoria Maitre e Sommelier, in cui Vito Intini da più di 4 giorni è stabile alla prima posizione, con un distacco di diverse centinaia di voti rispetto a Livio Del Chiaro, Sandra Ciciriello e Silvia Brunello.

Poche variazioni nella categoria Barman, fatta eccezione per William Falcinelli, la cui ascesa sembra essere inarrestabile: se il primo giorno del sondaggio era ultimo in classifica, nel giro di una settimana è risalito fino ad arrivare ora in seconda posizione, appena dietro Gian Nicola Libardi, primo in classifica sin dall’inizio del sondaggio. Seguono, nella parte alta della classifica provvisoria dei Barman, Vanessa Veronese, Ilaria Fondi e Mirko Salvagno.

Ma ricordiamo che mancano ancora poco meno di 7 settimane al termine delle votazioni. Resta ancora molto tempo per votare e invitare al voto amici e conoscenti. La chiusura del sondaggio è fissata per la mezzanotte di domenica 24 gennaio 2016.
iTALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento