1000 Gourmet,
pizza aromatizzata
Limone, noci
o cacao nell’impasto
Napoli, zona Chiaia, in stradina pedonale di collegamento: solo gradoni e in pianerottolo di gradoni, di recente apertura, la pizzeria 1000 Gourmet. Mille ad intendere moltitudini di palati ed eclettismo dei desideri.
Impostazioni rigorose: solo farina di tipo 2, ovvero non raffinata, spazio preciso per il gluten free (anche birre senza glutine). Ed anche impasti aromatizzati. Servizio non a piatto individuale, bensì a centro tavola con pizza già porzionata in spicchi, come a dire che qui il cosiddetto giropizza è la regola.
Giuseppe Maglione
Al governo della pizzeria, ubiquo per come ha anche da gestire suo locale ad Avellino, il prode Giuseppe Maglione. Terza generazione di una famiglia di pizzaioli, napoletano verace, Giuseppe è avvezzo all’arte bianca, così diligentemente appresa, grazie agli insegnamenti della nonna Anna Daniele, pizzaiola negli anni Trenta nella Napoli dei vicoli.Prevalenza di prodotti campani ma senza che ciò, vivaddio, costituisca gabbia E difatti abbiamo degustato pizze con Speck dell’Alto Adige Igp, con il Gorgonzola Dop, con la ‘Nduja di Spilinga. Ben presenti il fiordilatte di Agerola e la Mozzarella di Bufala Campana Dop, l’olio extravergine Dop delle Colline Salernitane del Frantoio Torretta ed eccellenti ancorché poco noti salumi irpini. Ottima la birra artigianale, piccola e così ben fatta la carta dei vini. Professionale il servizio in sala. Moderno, grazioso e funzionale l’ampio locale.
Originale l’impostazione del menu con classificazione delle pizze secondo sezioni: 1000 Tradizioni, Territori, Colori, Gourmet, 100 Impasti. Gli “Impasti aromatizzati” rappresentano la ricerca più ardita di Giuseppe Maglione: sono tre impasti che spingono il palato ad una nuova percezione. Al limone per la pizza “Carpaccio” con carpaccio di manzo, rucola e scaglie di parmigiano” e per la pizza “Gamberi e agrumi”; alle noci per la pizza “Pere e Gorgonzola” e per la pizza “Noci e pecorino Carmasciano”. Al cacao per la pizza “Sarda con cipolle in agrodolce e sarde” e per la pizza “Emozionando” con burrata di bufala, alici marinate e guanciale croccante.
L’offering si avvale anche di taglieri di salumi e formaggi, insalate, fritturine e dessert. Assente il forno a legna, svolge più che egregiamente le sue funzioni un efficiente forno elettrico che ha dalla sua anche una ragguardevole pregevolezza estetica. Prezzi in linea con lo standing del locale.
di Vincenzo D’Antonio
Nessun commento:
Posta un commento