Banchina 63,
il mare in tavola
Un Fish Bar
in pieno stile
italiano
1/3
Sognavano il mare, due amici d’infanzia, volevano fare il giro del mondo in barca. Ora Valentino Marchesani e Patrich Giannetti quel mare lo offrono nel loro ristorante: Banchina 63, Fish & Cocktail Bar.
Banchina 63 propone solo pesce freschissismo, quello che profuma ancora di iodio e di salsedine: una risposta ai nipponici sushi e sashimi dai sapori esotici. Il pescato che arriva in cucina è garantito nella sua freschezza, varietà e stagionalità e il menu lo propone già al banco con degustazioni di crudi, dal Rosso di Mazzara agli scampi fino al Gran Plateau Banchina 63.Tra i primi piatti va per la maggiore Burro e alici, uno spaghettone con burro della Normandia e alici del Cantabrico accompagnato da taralli home made tostati e salati, ma anche il Pacchero B63, a base di spatola, pomodorini confit e timo fresco è da apprezzare. Si prosegue con qualche secondo, dal Polpo di scoglio arrostito in padella con crema di legumi piccante e granita di sedano al Sandwich di alici ripieno di scarola, patate e olive al forno con caramello all’arancia e spuma di finocchi.
Non manca una selezione dei golosi panini di mare, una sorta di fish burger buns. In carta, poi, carpacci e tartare, come la Ceviche di pescato o il Tris di tartare, le insalate di mare che guardano all'estate con la versione alla frutta, i croccanti fritti come lo Stecco di baccalà o i Calamari salvia e buccia di limone. Immancabili le ostriche (sul plateau una nuova formula di Oyster Bar affidata alle competenti direttive dell’esperto Corrado Tenace) con un calice di champagne o con i cocktail firmati da un talento della miscelazione come Edoardo Bottiglieri.
Gli arredi sono essenziali, dal design contemporaneo, con tavolini in legno, mattoncini a vista laccati di bianco e lampade simili a quelle utilizzate nella pesca notturna, insieme a una rete da pesca appesa al soffitto. Il menu a tutto pesce è studiato anche per onorare al meglio la pausa pranzo (un primo del giorno, dolce o frutta, acqua e caffè a 12 euro), soddisfare il trend dell’aperitivo e appagare il convivio a cena, il tutto giocato su 50 coperti. Ma con la bella stagione si mangia anche fuori.
di Mariella Morosi
Nessun commento:
Posta un commento