Cinquantadue,
angolo fusion
a Brera
In cucina
la fantasia di Sixia
Un elegante salotto in Foro Bonaparte, che unisce atmosfere parigine a quelle borghesi di Milano. Protagonista la cucina giapponese e cinque variazioni del Wagyu, aperto da pochi mesi da Xiaobo Zhou.
Il locale è incastonato tra i palazzi neoclassici affacciati sul Castello Sforzesco e il Teatro Strehler, a due passi da Brera. Decor nei toni del beige e del bianco écru, opera dello studio di architettura Naos Design, con al centro uno scenografico lampadario nato dalla collaborazione con un jewelry designer tailandese, che impreziosice l’intero ambiente.
foto: (c) A 13 Studio
Due le vetrine che si affacciano su strada, di cui una sulla cucina a vista piastrellata color acquamarina, dove i cuochi si muovono agilmente. Il blu torna poi nel rivestimento in resina lavorata a mano del pavimento e prosegue sul bancone per la preparazione del sushi, decorato con piastrelle esagonali in una piacevole continuità visiva.
Lo stile classico delle ampie boiserie a tutta altezza, dipinte con colori neutri e caldi, si mescola con i dettagli d’ispirazione orientale dei separé a bandiera, anch’essi realizzati su disegno originale di Naos, contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e intima.
foto: (c) A 13 Studio
Padrone di casa di Cinquantadue-Taste Experience è il cuoco Sixia, maestro d’arte di sushi, creativo contemporaneo (in Italia dal 1998) che si avvicina al tavolo per suggerire all’ospite il percorso culinario, con piatti che variano secondo mercato, stagione ed estro come la “Ceviche di pesce misto” (ricciola, branzino, polipo, tonno, secondo mercato) o il “Rombo al forno con alga Kombu e asparago”.
Dulcis in fundo le 5 variazioni del Wagyu Beef, la pregiata carne di manzo marezzata giapponese che viene servita nei gyoza (ravioli ripieni), in carpaccio (servito con pomodorini, shiso e umeboshi), negli uramaki (roll di riso con ripieno) e nei classici nigiri di wagyu beef arricchiti da foie gras, e infine nella classica versione del Wagyu alla piastra.
foto: (c) A 13 Studio - Piatto HENRY TIMI
Contribuisce ad arricchire l’atmosfera da salotto, la playlist musicale ideata ad hoc da Paolo Scarpellini, music designer (creatore tra gli altri dell'ambiente sonoro di vari hotel di lusso, ristoranti stellati e bar blasonati, in Italia come all'estero) qui a base di jazz crooner, be-bop con un tocco di chanson française. Un jolie dehors sotto gli alberi è a disposizione nei mesi estivi, per mangiare all’aria aperta.
Italiaatavola
Per informazioni: www.cinquantaduemilano.it
Nessun commento:
Posta un commento