martedì 8 ottobre 2019

Moda, business e arte A Milano 8 milioni di turisti

Moda, business 

e arte. A Milano 

8 milioni di turisti


Il capoluogo lombardo si conferma tra le località più in crescita. A farla da padrone sono gli stranieri (4,4 milioni in un anno), soprattutto cinesi (400mila). Oggi l’incontro di una delegazione asiatica con le imprese. Le presenze degli americani sono salite di quasi il 10%. I dati sono stati diffusi dalla Camera di commercio, in occasione di InBuyer.

 

Continua a crescere il turismo milanese nel 2018, conta in totale 7,7 milioni di arrivi (+2,2%) e15,7 milioni di presenze (+1,6%), con una permanenza di circa due giorni. Gli stranieri superano gli italiani con 4,4 milioni di arrivi e 9 milioni di presenze, quindi con circa due giorni di permanenza in città, rispetto a 3,2 milioni di arrivi e 6,4 milioni di presenze per gli italiani.

La delegazione di cinesi in visita a Milano (Moda, business e arte A Milano 8 milioni di turisti)
La delegazione di cinesi in visita a Milano

Al primo posto ci sono i cinesi, con quasi 400 mila arrivi nel 2018, (+ 2% in un anno), davanti agli americani (347mila, + 9,3%), ai francesi (299 mila, +1,4%) e ai tedeschi (291mila). A rivelarlo sono i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Nell’ultimo anno gli stranieri restano stabili per presenze e gli italiani crescono del 7% per arrivi e del 4% per presenze. Trainano la crescita bed and breakfast e affitti, + 37% gli arrivi e +20% le presenze, ospitando in un anno 458 mila stranieri con oltre un milione di presenze (+30%) e 274 mila italiani (+44%) con oltre un milione di presenze (+10%).

Al turismo è dedicato l’incontro di oggi di Inbuyer in Promos Italia che chiude la visita della delegazione cinese, arrivata nel fine settimana in regione. Tra gli appuntamenti di Inbuyer anche quello dedicato alla moda sempre oggi, martedì, a  Milano, mercoledì a  Como, giovedì a Monza. Fino a dopodomani saranno mille gli incontri con buyer esteri per quasi duecento imprese lombarde. Una maratona del business nell’ambito dell’iniziativa InBuyer, realizzata da Promos Italia, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale italiano, con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Regione Lombardia e la Camera di commercio di Como - Lecco.

«Regione Lombardia - commenta Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda - è sempre più attrattiva a livello internazionale. Dal cibo al vino, dai prodotti artigianali sino alla tecnologia e all'innovazione, il mondo certifica il giusto riconoscimento all'eccellenza delle nostre produzioni e alla creatività dei nostri maestri artigiani. Con questa delegazione che ha visitato Milano e la Lombardia per tre giorni, incontriamo gli operatori cinesi, sempre più interessati a scoprire i nostri territori».

Per Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio, «il turismo cinese è sempre più importante per Milano e la Lombardia, ma spesso i gruppi organizzati seguono un proprio percorso senza affidarsi alle guide turistiche professioniste e quindi perdendo l'opportunità di conoscere e scoprire davvero la città con la sua storia e la sua identità, con un conseguente impoverimento dell’esperienza di visita e anche con un minore indotto possibile per la città, che potrebbe invece beneficiare fortemente di una conoscenza diretta del territorio mediata dalle guide turistiche professioniste. Ecco perché puntiamo su queste iniziative che mettono insieme le istituzioni, per una maggiore apertura, anche grazie a strumenti più mirati e adeguati ai visitatori».

La giornata di oggi di Inbuyer turismo è dedicata proprio alla delegazione cinese, con l’incontro tra 20 buyer cinesi e 55 imprese lombarde, tra cui alberghi, agenzie di viaggio, società agricole, operatori del turismo, luoghi di cultura e attrazione in Lombardia, da Bergamo a Livigno, da Milano a  Brescia, da Cremona all’Insubria, da Varese all’Adamello.
italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento