Le stelle non stanno a guardare: con Stars 4 Children lo scorso 22 febbraio si è svolta online un’asta benefica che ha coinvolto 30 chef stellati segnalati nella Guida Michelin Italia 2021. 

Organizzata sulla piattaforma di aste live 6enough, l’evento è stato condotto da Pierluigi Pardo, Emilio Solfrizzi e Gaia de Laurentis.
L’iniziativa era finalizzata a raccogliere fondi per supportare Save the Children, da oltre 100 anni impegnata a salvare e sostenere le vite dei bambini in tutto il mondo. Purtroppo, in un’era che vede molte famiglie italiane colpite dalla pandemia e i suoi effetti, l’evento era anche finalizzato a finanziare il programma Riscriviamo il Futuro, che ha l’obiettivo di garantire opportunità educative adeguate a tutti i bambini italiani, colpiti dall’impoverimento delle loro famiglie, dalla didattica a distanza e dalla sospensione di molte attività extra scolastiche. Basti dire che oggi in Italia più di 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza avere lo stretto necessario per condurre una vita dignitosa.

Il programma
Il programma si propone di mettere in rete le scuole e le risorse educative territoriali, per costruire vere e proprie comunità educanti in grado di garantire ad ogni bambino la possibilità di apprendere e sperimentare i propri talenti e le proprie capacità. Il progetto si articolerà su una rete di associazioni partner territoriali di Save the Children e raggiungerà circa 11.000 bambini e adolescenti nelle città di Ancona, Bari, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Udine e Venezia.

Pranzi e cena all’incanto
Per consetire la raccolta dei fondi, i cuochi stellati hanno messo a disposizione le loro cucine: i partecipanti all’asta potevano infatti fare offerte per pranzi e cene per due persone in alcuni dei ristornati più rinomati d’Italia. All’iniziativa attività benefica hanno dato la loro adesione tutti gli 11 tre stelle della Guida Michelin Italia: Mauro Uliassi, Norbert Niederkofler, Enrico Crippa, Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Enrico Bartolini, Annie Feolde, Nadia e Giovanni Santini, Niko Romito, Chicco e Bobo Cerea. Ad essi si sono aggiunti 11 due stelle: Giancarlo Perbellini, Davide Oldani, Alfonso ed Ernesto Iaccarino, Ciccio Sultano, Matteo Metullio, Anthony Genovese, Pino Cuttaia, Moreno Cedroni, Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo. Otto, infine, i mono stellati: Claudio Sadler, Alessandro Pipero, Gianfranco Pascucci, Cristina Bowerman, Carlo Cracco, Gianfranco Vissani, Andrea Berton e Massimo Spigaroli. Sono stati loro ad animare l’asta battendo personalmente il proprio lotto. BARTU'