“Tavolini gratis per tutto il 2021!”, ad annunciarlo è l’assessore all’urbanistica del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran

Che aggiunge: “Lo abbiamo chiesto con forza in queste settimane ed è stato approvato in Commissione l’emendamento che esenta dal pagamento dell’occupazione suolo pubblico bar e ristoranti fino alla fine dell’anno (con le necessarie integrazioni economiche dello Stato ai comuni), ora serve il passaggio finale in aula”.

I tavolini, sottolinea ancora Maran, sono anche un simbolo della riscoperta della vita all’aperto delle città e questo è un modo concreto di essere vicini alle tante attività che si son rimesse in gioco riaprendo anche in queste condizioni difficili.
Ora però l’appello a tutte le istituzioni (Comune compreso) è di continuare a collaborare insieme per ridurre i costi a tutte le attività, comprese quelle che non hanno spazi esterni.

Quello della gratuità dell’occupazione del suolo per i dehor o i tavolini è un provvedimento che molta amministrazioni – tra cui quella di Milano, non certo l’ultima città anche per il valore simbolico della decisione – stanno prendendo e che dovrebbere essere approvato da tutti i comuni italiani per dare respiro a un settore duramente colpito dalla pandemia, e che, tuttavia ha già riacceso i motori come numerose iniziative che abbiamo e stiamo segnalando dimostrano. C’è molta voglia di ripartenza, con la necessaria attenzione e nel rispetto delle regole ma presto e bene. Prossima tappa Tari. BARTU'