Velocità dei contagi
in diminuzione:
Rt a 0,92. Solo la Sicilia
resta gialla
Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest'ultima (periodo 3-9 settembre).
Sono questi i due dati cruciali del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiode di sanità e del ministero della Salute relativamente all'andamento della pandemia Covid in Italia. Numeri positivi che, tuttavia, devono tener conto di un aumento dei ricoveri in terapia intensiva (che ha raggiunto il 6,2% a livello nazionale rispetto al 5,7% della scorsa settimana) e nelle aree mediche.
A livello territoriale, nessuna novità: la Sicilia resta gialla mentre le altre Regioni e Province autonome rimangono in bianco. Il miglioramento dei parametri ha messo al sicuro Sardegna e Calabria che, nei giorni scorsi, hanno rischiato il cambio di colore.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale,è stato il ministro alla Salute Roberto Speranza a fare il punto: «Siamo ormai al 73,5% di persone vaccinabili che hanno già avuto due dosi e lavoriamo a raggiungere l'obiettivo dell'80% a fine settembre», ha affermato , durante la presentazione del "Libro blu 2020" dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento