La magica atmosfera delle feste natalizie entra nelle aziende che fanno parte del Movimento Turismo dell'Olio (Mto). Dalla Toscana alla Puglia passando per l'Umbria dicembre e gennaio saranno i mesi in cui si terrà la prima edizione dell'evento "Ulivo Day a Natale". Nel programma: visite agli impianti produttivi, passeggiate tra gli uliveti, degustazioni di prodotti tipici, tour guidati, ricette della tradizione, musica, eventi di solidarietà. Per l'occasione, i frantoi di Mto si trasformano in veri e propri mercatini di Natale dove acquistare olio e prodotti per la famiglia, anche in formato regalo.
Un'occasione per approfondire la conoscenza
su olio Evo e cultivar autoctone
Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione dei consumatori che desiderano approfondire la propria conoscenza dell'olio extravergine di qualità e delle cultivar autoctone e che vogliono vivere un’esperienza diretta e formativa a contatto con chi produce. «La valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva e la sostenibilità ambientale sono al centro dei programmi del Movimento Turismo dell’Olio e i festeggiamenti natalizi sono un’occasione importante per celebrare le feste con il prodotto di eccellenza della dieta mediterranea», ha affermato Donato Taurino, presidente nazionale Mto.
Pane e olio come "farmaco naturale"
I migliori frantoi dell'associazione offriranno Pane&Olio ai visitatori come benvenuto e come simbolo di benessere, pari a un farmaco naturale per le sue proprietà organolettiche indispensabili per la conservazione dello stato di salute. Un invito dunque a regalare olio evo a Natale, un sostegno alle nostre difese immunitarie.
Dalla Puglia alla Toscana passando per l'Umbria
La partenza ufficiale dell'evento è avvenuta domenica 5 dicembre in Puglia, ma si snoderà durante tutto il mese di dicembre e fino al 4 gennaio. La tappa in Toscana è prevista per l'11 e 12 dicembre, in Umbria l’8 dicembre e tutti i week end dall’11 dicembre al 4 gennaio. Le aziende che hanno aderito alla manifestazione "Ulivo Day a Natale" seguiranno tutte le norme e le misure sanitarie al fine di prevenire il rischio di contagio. IAT
Nessun commento:
Posta un commento