Presentato a Belluno
il Premio nazionale
giornalistico
dedicato a Tina Merlin
E' stato presentato a Belluno dalla segretaria nazionale Alessandra Costante con la segretaria del Veneto Monica Andolfatto il Premio nazionale giornalistico intitolato a Tina MerlinIl Premio dedicato a Tina Merlin è stato promosso dalla Federazione Nazionale della stampa italiana, nel 60° anniversario della tragedia del Vajont, riservato alle croniste e ai cronisti impegnati sul fronte dei diritti e delle tutele del lavoro, della denuncia delle diseguaglianze, del rispetto dell'ambiente, della cura del vero.
Tra i promotori il Comune di Longarone, la Fondazione Vajont, il Comune di Borgo Valbelluna (Tina Merlin era nata a Trichiana), la Provincia di Belluno, con la collaborazione dell'Associazione culturale Tina Merlin.
Il titolo del Premio è "Dov'è Tina Merlin oggi?".
L'obiettivo è di far diventare Tina Merlin memoria collettiva militante non solo del mondo giornalistico ma anche per il Paese tutto. Il Premio sarà annuale e intende valorizzare il giornalismo d'inchiesta quale baluardo della libertà di stampa e del diritto-dovere di cronaca.
Nessun commento:
Posta un commento