Viaggio tra
i formaggi
Lattebusche:
Ecco alcuni formaggi Dop di Lattebusche, il grande caseificio bellunese con Bar Bianco a Busche di Cesiomaggiore, situato sulla strada statale n.50 del Grappa e Passo Rolle.
Il Montasio DOP Lattebusche è un formaggio a pasta dura e compatta. Stagionato oltre 60 giorni, ha un sapore morbido e delicato che ricorda il latte da cui viene prodotto. La pasta presenta una caratteristica occhiatura, con occhi di piccola grandezza, regolari e lucidi all'interno. Naturalmente privo di lattosio, conseguenza naturale del tipico processo di fabbricazione con il quale si ottiene questo formaggio. Il Montasio DOP Lattebusche può vantare inoltre la denominazione "Prodotto della Montagna", in quanto la zona di origine del latte con cui viene realizzato, così come la sede di produzione e di stagionatura, si trovano in Comuni montani. Oltre che dal disco, il Montasio DOP "Prodotto della Montagna" Lattebusche è riconoscibile dalle iniziali "PDM" impresse sullo scalzo, in prossimità del codice identificativo dello stabilimento "BL 502".
Nevegàl Il formaggio Nevegàl deve il suo nome all’omonima zona montuosa della provincia di Belluno, ricca di abbondanti nevicate nel periodo invernale e di foraggi nel periodo estivo.Le prime produzioni sono state realizzate da piccole latterie turnarie della zona. Questo formaggio è a pasta semicotta, semiduro e semistagionato; essa è inoltre di colore paglierino chiaro, con occhiatura piccola e diffusa, mentre la crosta è sottile, quasi inesistente. Il Nevegàl presenta un sapore particolarmente delicato e un profumo intenso. Per la produzione, si utilizza latte derivato dalla mungitura di bovine appartenenti prevalentemente alla razza Bruna Alpina. La maturazione dura circa 30 giorni e avviene in magazzini mantenuti a temperatura fresca ed umidità controllata
Val Comelico frescoIl Val Comelico Lattebusche è un formaggio di montagna che nasce nella Latteria “La Genzianella”, un piccolo caseificio Lattebusche che sorge a Padola di Comelico Superiore (BL), in una verde vallata delle Dolomiti Bellunesi a oltre 1200 metri di altitudine.La materia prima utilizzata per la sua produzione è esclusivamente il latte dei Soci allevatori Lattebusche raccolto nei territori dell’omonima valle e viene prodotto secondo la ricetta tramandata da generazioni. Il formaggio Val Comelico infatti è una delle specialità casearie più tipiche del suo territorio. Tanto da vantare la denominazione di P.A.T (Prodotto Agroalimentare Tradizionale). Il formaggio Val Comelico viene proposto in tre diverse stagionature a seconda del periodo di maturazione : Fresco, Mezzano, Stagionato.
Nessun commento:
Posta un commento