giovedì 7 agosto 2025

Da Sirmione parte la “rivoluzione” gentile contro l'overtourism

 

Lago di Garda: da Sirmione 

parte la “rivoluzione” 

gentile contro l'overtourism

Volontari in azione con volantini multilingue, consigli e buone pratiche per sensibilizzare i visitatori: niente divieti, ma un approccio culturale per proteggere il territorio e chi lo abita [...]


TornelliAccessi contingentatiNumero chiuso? Contro l'overtourism (o iperturismo) a Sirmione, perla del lago di Gardasi è tentata una quarta soluzione. Le associazioni ambientaliste delle tre sponde, nello scorso fine settimana, hanno avviato a livello sperimentale una campagna di sensibilizzazione verso i villeggianti. Una decina di volontari, dentro e fuori il centro storico, hanno distribuito locandine e volantini in tre lingueconsigliando buone pratiche ai turisti italiani e stranieri.

Lago di Garda: da Sirmione parte la gentile rivoluzione contro l'overtourism

Sirmione, volontari in campo per difendere il territorio dall'overtourism

In particolare, una serie di semplici comportamentidalla parsimonia nell'utilizzo delle autoalla raccolta e al riciclo dei rifiutiall'uso dei mezzi pubblici e delle biciclette e a non sprecare l'acqua. «Ma basterebbero - hanno ricordato i promotori - controlli continui e regolari per tenere sotto controllo il sovraffollamento, a vantaggio di tutti». Il Coordinamento Interregionale per la tutela del Garda ha pure proposto di contenere il perimetro delle locazioni turistiche e di potenziare la navigazione. Obiettivo: migliorare la qualità della vita dei residenti e degli ospiti (lo scorso anno furono complessivamente 24 milioni nelle strutture del Benaco) e, soprattutto, tutelare un territorio super antropizzatoNel prossimo fine settimana il volantinaggio si ripeterà anche in Trentino e Veneto.

Di Renato Andreolassi

Nessun commento:

Posta un commento