Durante la 10ª edizione del Premio Italia a Tavola, si è svolta l'assemblea generale
di Euro-Toques. I cuochi dell'associazione si sono riuniti al Saps Agnelli Cooking Lab di Lallio. Tra i tanti punti all'ordine del giorno, il più importante è stata l'elezione del nuovopresidente: Enrico Derflingher, già alla guida dell'associazione, è stato rieletto, proseguendo così il suo impegno nei confronti degli oltre 200 associati per la delegazione Italia.
Enrico Derflingher è anche presidente Euro-Toques International, rieletto durante l'assemblea internazionale svoltasi a giugno 2017 al CastaDiva Resort di Blevio (Co).
Insieme all'elezione del presidente, centrale era anche la questione del direttivo dell'associazione, che ha visto dopo l'assemblea alcune modifiche. Ora il vicepresidente èMaurizio Urso del Ristorante Edoardo - Hotel Parco delle Fontane Siracusa; segretario generale è Filippo Sinisgalli (Il Palato Italiano); consiglieri Gianni Tarabini (La Preséf - una stella Michelin) e Fabio Silva (Derby Grill - Hotel De La Ville).
«Sono molto contento - ha dichiarato Derflingher - di poter continuare a guidare un'associazione che in questi anni è uscita da un periodo di difficoltà tornando a crescere e diventando sempre più numerosa e impegnata in eventi in tutta Italia e non solo. Continuerò, come già ho fatto durante il mio scorso mandato, a portare avanti iniziative non solo a livello nazionale ma anche europeo, coinvolgendo tutti gli associati sia in eventi di solidarietà che di alta cucina, sempre nel rispetto dei valori che i nostri padri fondatori, tra cui ricordo Gualtiero Marchesi e Paul Bocuse, ci hanno lasciato in eredità».
La sera del 6 aprile, giorno precedente all'assemblea, i cuochi Euro-Toques si sono ritrovati alRistorante Collina di Mario Cornali ad Almenno San Bartolomeo (Bg), anch'egli membro Euro-Toques, per una cena organizzata in collaborazione con Italia a Tavola.
Alla serata, tra gli altri, hanno partecipato i membri Euro-Toques Ciccio Sultano, del Duomo di Ragusa (due stelle Michelin), Annie Féolde dell'Enoteca Pinchiorri (tre stelle Michelin di Firenze) e Umberto Bombana dell'Otto e mezzo Bombana a Hong Kong (sette stelle Michelin in 4 diversi ristoranti, di cui quello a Hong Kong ne conta tre, rendendo così il ristorante di Bombana l'unico tristellato italiano all'estero). Durante la cena sono state anche consegnate delle targhe ai nuovi soci Euro-Toques, tra cui lo stesso Cornali.
Enrico Derflingher, Umberto Bombana, Mario Cornali e Annie Féolde
Nessun commento:
Posta un commento