venerdì 13 aprile 2018

LUSSO sull’onda del mare



LUSSO  
sull’onda 
del mare
A Monfalcone si è svolta  la cerimonia di consegna della super nave da crociera MSC Seaside

Una nave mai vista prima, “nata dalla matita di un genio che risponde al nome di Maurizio Cergoli”; la più grande nave mai realizzata da Fincantieri-Monfalcone per un armatore italiano, Gianluigi Aponte, fondatore e proprietario della Mediterranean Shipping Company S.A. (MSC). Il 29 novembre, quando è prevista la cerimonia di consegna della Seaside (ribattezzata “nave che segue il sole”), è attesa la presenza del presidente italiano Sergio Mattarella. Un capo dello Stato fa ritorno a Panzano (antico rione che ospita lo stabilimento navalmeccanico) dopo 9 anni: stavolta la presenza di Mattarella si annuncia come un evento speciale al di là della visita istituzionale. La cerimonia di consegna arriva a un anno dal giorno del varo tecnico (26 novembre 2016). La nave città, pronta a solcare i mari dei Caraibi, potrà ospitare i primi passeggeri a partire dal mese di dicembre.
Promenade sul mare
Lunga 323 metri, la neonata di MSC è la prima di due navi gemelle di generazione Seaside. La sua gemella entrerà in servizio nel 2018. C’è poi l’opzione per la costruzione di una terza nave con consegna entro il 2021. Con una stazza lorda di 154.000 tonnellate, 2.067 cabine e un valore di 700 milioni di euro, può trasportare 5.179 passeggeri a cui viene offerto il massimo lusso: piscine, fitness, sport, spa, negozi e tanto divertimento. Non poteva mancare il “de luxe gastronomico” pronto a soddisfare anche i palati più esigenti...
Con questo nuovo prototipo ispirato a un elegante complesso residenziale sulla spiaggia, MSC Crociere ha superato se stessa con un concetto di design assolutamente audace, dimostrando il continuo impegno della compagnia nel mettere l’esperienza degli ospiti al centro di ogni innovazione e allo sviluppo del prodotto. Ogni elemento della nave è progettato per portare gli ospiti più vicino al mare grazie a speciali dotazioni di design, come ad esempio un’inedita promenade a 360° sul livello del mare, gli ascensori panoramici in vetro, un ponte di vetro mozzafiato lungo 30 metri costruito sul ponte superiore e così, con il 76% di cabine esterne, gli ospiti non distoglieranno mai lo sguardo dal mare.
Contenuti
Altre confortevoli sistemazioni soddisfano le diverse esigenze dei crocieristi più esigenti: eleganti suite situate a poppa ricreano l’ambiente di un appartamento con vista sulla spiaggia, cabine modulari intelligenti progettate per famiglie e gruppi fino a dieci persone, nonché una serie di esclusive cabine con balcone dotate di una terrazza privata con vista sul lungomare. In più, il cosiddetto MSC Yacht Club è stato portato a un livello superiore. Situato nella prestigiosa zona di poppa, offre un solarium privato di 1.600 metri, un salotto privato e un ristorante. Questo concetto unico di “nave nella nave” è stato ampliato su cinque ponti, e ora dispone anche di due ambite suite con living room ed un ampio balcone con zona pranzo e vasca idromassaggio privata.
L’esperienza culinaria è stata pensata in modo tale da solleticare e deliziare il palato degli ospiti, grazie a una completa offerta di prelibatezze mediterranee e internazionali servite in 11 diversi punti ristoro, tra i quali cinque locali a tema. Di questi, uno è un ristorante Pan-Asian creato in collaborazione con lo chef di fama mondiale Roy Yamaguchi. Infine due buffet che servono cibo 20 ore al giorno, uno dei quali progettato specificamente per le famiglie.
L’intrattenimento a bordo, che rappresenta un altro punto di forza dell’offerta, cercherà di soddisfare le esigenze di tutte le età con lo splendido teatro da 934 posti che offrirà ben quattro spettacoli ogni notte. Nel frattempo il parco acquatico interattivo con i suoi quattro scivoli regalerà ore di divertimento per tutta la famiglia, un circuito lungo 120 metri stimolerà la curiosità degli amanti del brivido, mentre la Infinity Pool situata a poppa rappresenterà il luogo ideale per chi desidera un completo relax.
Il programma di crescita di MSC prevedeva l’ingresso di tre navi in 12 mesi: la prima è stata “Meraviglia”, la mega nave costruita a Saint-Nazaire, poi è toccato a “Seaside” e “Seaview”, le due unità made in Italy.
Il piano di espansione complessivo prevede undici nuove navi da qui al 2026 e un investimento da 9 miliardi di euro. A Ginevra pensano in grande stile: alla compagnia di Aponte potrebbero servire altre navi e l’interlocutore scelto resta Fincantieri. Sul tavolo però si discute di come procedere. Gli slot liberi sono pochi e comunque non disponibili prima di diversi anni. A Monfalcone, ad esempio, è tutto prenotato sino al 2022...          Fa.S. PANORAMA EDIT

Nessun commento:

Posta un commento