A Monfalcone si è svolta la cerimonia di
consegna della super nave da crociera MSC Seaside
Una nave mai vista prima, “nata dalla
matita di un genio che risponde al nome di Maurizio Cergoli”; la più grande
nave mai realizzata da Fincantieri-Monfalcone per un armatore italiano,
Gianluigi Aponte, fondatore e proprietario della Mediterranean Shipping Company
S.A. (MSC). Il 29 novembre, quando è prevista la cerimonia di consegna della
Seaside (ribattezzata “nave che segue il sole”), è attesa la presenza del
presidente italiano Sergio Mattarella. Un capo dello Stato fa ritorno a Panzano
(antico rione che ospita lo stabilimento navalmeccanico) dopo 9 anni: stavolta
la presenza di Mattarella si annuncia come un evento speciale al di là della
visita istituzionale. La cerimonia di consegna arriva a un anno dal giorno del
varo tecnico (26 novembre 2016). La nave città, pronta a solcare i mari dei
Caraibi, potrà ospitare i primi passeggeri a partire dal mese di dicembre.
Promenade sul mare
Lunga 323 metri, la neonata di MSC è
la prima di due navi gemelle di generazione Seaside. La sua gemella entrerà in
servizio nel 2018. C’è poi l’opzione per la costruzione di una terza nave con
consegna entro il 2021. Con una stazza lorda di 154.000 tonnellate, 2.067
cabine e un valore di 700 milioni di euro, può trasportare 5.179 passeggeri a
cui viene offerto il massimo lusso: piscine, fitness, sport, spa, negozi e
tanto divertimento. Non poteva mancare il “de luxe gastronomico” pronto a
soddisfare anche i palati più esigenti...
Con questo nuovo prototipo ispirato a
un elegante complesso residenziale sulla spiaggia, MSC Crociere ha superato se
stessa con un concetto di design assolutamente audace, dimostrando il continuo
impegno della compagnia nel mettere l’esperienza degli ospiti al centro di ogni
innovazione e allo sviluppo del prodotto. Ogni elemento della nave è progettato
per portare gli ospiti più vicino al mare grazie a speciali dotazioni di
design, come ad esempio un’inedita promenade a 360° sul livello del mare, gli
ascensori panoramici in vetro, un ponte di vetro mozzafiato lungo 30 metri
costruito sul ponte superiore e così, con il 76% di cabine esterne, gli ospiti
non distoglieranno mai lo sguardo dal mare.
Contenuti
Altre confortevoli sistemazioni
soddisfano le diverse esigenze dei crocieristi più esigenti: eleganti suite
situate a poppa ricreano l’ambiente di un appartamento con vista sulla
spiaggia, cabine modulari intelligenti progettate per famiglie e gruppi fino a
dieci persone, nonché una serie di esclusive cabine con balcone dotate di una
terrazza privata con vista sul lungomare. In più, il cosiddetto MSC Yacht Club
è stato portato a un livello superiore. Situato nella prestigiosa zona di
poppa, offre un solarium privato di 1.600 metri, un salotto privato e un
ristorante. Questo concetto unico di “nave nella nave” è stato ampliato su
cinque ponti, e ora dispone anche di due ambite suite con living room ed un
ampio balcone con zona pranzo e vasca idromassaggio privata.
L’esperienza culinaria è stata pensata in modo tale da
solleticare e deliziare il palato degli ospiti, grazie a una completa offerta
di prelibatezze mediterranee e internazionali servite in 11 diversi punti
ristoro, tra i quali cinque locali a tema. Di questi, uno è un ristorante
Pan-Asian creato in collaborazione con lo chef di fama mondiale Roy Yamaguchi.
Infine due buffet che servono cibo 20 ore al giorno, uno dei quali progettato
specificamente per le famiglie.
L’intrattenimento
a bordo, che rappresenta un altro punto di forza dell’offerta, cercherà di
soddisfare le esigenze di tutte le età con lo splendido teatro da 934 posti che
offrirà ben quattro spettacoli ogni notte. Nel frattempo il parco acquatico
interattivo con i suoi quattro scivoli regalerà ore di divertimento per tutta
la famiglia, un circuito lungo 120 metri stimolerà la curiosità degli amanti
del brivido, mentre la Infinity Pool situata a poppa rappresenterà il luogo
ideale per chi desidera un completo relax.
Il programma di crescita di MSC
prevedeva l’ingresso di tre navi in 12 mesi: la prima è stata “Meraviglia”, la
mega nave costruita a Saint-Nazaire, poi è toccato a “Seaside” e “Seaview”, le
due unità made in Italy.
Il piano di
espansione complessivo prevede undici nuove navi da qui al 2026 e un
investimento da 9 miliardi di euro. A Ginevra pensano in grande stile: alla
compagnia di Aponte potrebbero servire altre navi e l’interlocutore scelto
resta Fincantieri. Sul tavolo però si discute di come procedere. Gli slot
liberi sono pochi e comunque non disponibili prima di diversi anni. A
Monfalcone, ad esempio, è tutto prenotato sino al 2022... Fa.S. PANORAMA EDIT
Nessun commento:
Posta un commento