giovedì 12 aprile 2018

Tasti funzione (F1, F2 fino a F12): perché servono?


Tasti funzione 
(F1, F2 fino a F12): 
perché servono?



Le tastiere dei pc, oltre alle normali lettere per poter scrivere, hanno tasti di cui spesso si ignorano le funzioni
e che spesso si lasciano lì, inutilizzati, un po’ per “paura” e un po’ perché non sempre va di “sperimentare” cose nuove, anche se il motivo di fondo è che gli effetti che generano non si conoscono. Questi tasti, ci riferiamo soprattutto a quelli presenti sopra la tastiera (tasti funzione: F1 – F2 – … F12), risultano utili per ottimizzare un po’ i tempi e sfruttare funzioni dormienti che in ogni caso sono attive a nostra insaputa. Possono essere combinati anche con altri tasti – come Ctrl, Alt e Fn (se utilizziamo computer portatili dove lo spazio è più ristretto). Ma a cosa servono? In questo breve articolo analizzeremo gli effetti base di questi tasti e quello che generano se chiamati in causa.
F1: Supporto. Con quasi tutti i programmi questo tasto rimanda alla Guida e al supporto tecnico. Apre un’altra finestra con tutte le informazioni necessarie alla risoluzioni di dubbi e problemi che in quel momento possono assillarci.
F1, se premuto insieme al tasto Windows, mostra la Guida e supporto tecnico di Windows.
F2: Rinomina. Se premuto in Esplora risorse di Windows permette di rinominare file o cartelle con il nome che noi abbiamo scelto di dare.
Funzione combinata: in Office, ad esempio, premendo Alt + Ctrl + F2 si apre la raccolta dei Documenti memorizzati sul pc.
F3: Ricerca. Se premuto quando siamo sul desktop permette la ricerca di file e cartelle. Se premuto quando è aperto un qualsiasi browser, apre la casella di ricerca per cercare pagine o parole.
Funzione combinata: Maiusc + F3 in Word trasforma il testo cambiando le lettere da maiuscole a minuscole e viceversa.
F4: Spegnimento. Generalmente è abbinato al tasto Alt, infatti Alt + F4 chiude il programma che stiamo utilizzando. Se Alt + F4 è premuto sul desktop fa comparire la finestra di spegnimento del computer. Se premuto singolarmente in una cartella o browser, evidenzia la barra degli indirizzi.
F5: Aggiornamento dei contenuti. Utile quando si è su Internet, permette di aggiornare la pagine corrente, ricaricandola.
Funzione particolare: in Word apre la finestra di ricerca e sostituzione della parole.
F6: Evidenza. Se premuto all’interno di un browser permette di scrivere un indirizzo web.
Funzione particolare: in Word evidenza il menù orizzontale delle funzioni (File – Modifica – Visualizza…); sul desktop seleziona le icone presenti nella barra delle applicazioni.
F7: Seleziona. È utilizzato dai browser, in Windows non ha alcuna funzione. Attiva la navigazione del testo e fa comparire un cursore per evidenziare il testo senza l’ausilio del mouse.
F8: Accesso al boot di sistema. Premuto all’accensione del computer permette l’accesso alle impostazioni base del computer Non solo, può avvivare, in caso di necessità, la modalità provvisoria di Windows.
F9: È un tasto la cui funzione principale ha senso se abbinato a Ctrl. Infatti, esegue il codice scritto ma solo se si sta utilizzando un programma in ambiente di sviluppo (ad esempio, Visual C++).
F10: Nasconde. Serve a far comparire o scomparire la barra dei menu nei browser.
Funzione combinata: Maiusc + F10, apre il menù contestuale di Windows.
F11: Tutto schermo. Permette di passare alla vista a schermo intero nascondendo tutti i menu.
F12: Salvataggio. In Office o programmi simili Salva il file corrente.
Ed ecco qui la panoramica su questi tasti, speriamo possa esservi utile come scorciatoia per risparmiare un po’ di tempo durante le normali attività che ogni giorno svolgete davanti al pc!
PANORAMA EDIT

Nessun commento:

Posta un commento