Vigna al Vento,
sapore reggiano
Ideale per pesce
e prodotti locali
Un vigneto accarezzato tutto l'anno dalla fresca brezza che scende dai monti lungo la valle del fiume Tresinaro, dove troviamo alcuni degli scorci più belli della collina reggiana.
Situato in posizione est con un’ampia escursione termica fra il giorno e la notte. Posizione ideale per la Spergola, antico vitigno delle terre dei Canossa, per troppo tempo confuso con il Sauvignon. Sui colli di Scandiano (Re) e Canossa la Spergola alata è presente almeno dal XV secolo.Ed è proprio a Matilde di Canossa che dobbiamo far riferimento per sapere qualcosa della sua storia: fu lei a farne omaggio a Papa Gregorio VII. Successivamente nel 1580 è la Granduchessa di Toscana, moglie di Francesco I de' Medici a prenderne nota sul suo taccuino di viaggio: "Il buon vino di Scandiano, fresco e frizzante".
Il Metodo Classico Spergola Colli di Scandiano e Canossa Doc Vigna al Vento della società agricola Aljano è uno spumante brut millesimato che rimane sui lieviti per 30 mesi. Colore giallo paglierino luminoso con perlage fitto, continuo e lento. Raffinate note di fiori bianchi e freschezze fruttate arricchite da note di lievito. La bocca richiama sentori di mandorla e mela ed una certa austerità dovuta all’assenza di dosaggio, ma nel complesso si delinea un piacevole bilanciamento, ben strutturato e persistente in bocca grazie anche a una buona sapidità.
Ottimo come aperitivo, ma anche a tutto pasto con piatti di pesce quali crostacei, frutti di mare, guazzetti saporiti o fritture. Particolarmente indicato con prodotti della tradizione come Parmigiano Reggiano, tortelli di zucca e salumi.
di Piera Genta
Nessun commento:
Posta un commento