domenica 11 novembre 2018

Bébo, il liquore a base di caffè cubano

Bébo, il liquore 

a base di caffè cubano
Nuova frontiera 

per i barman italiani

Novità per i barman italiani da Rossi&Rossi di Treviso, azienda leader dal punto di vista della ricerca di novità in campo liquoristico, grazie soprattutto alla manager Marina Delpuppo. 

L'azienda mette a segno un altro colpo, portando in Italia Bébo, il liquore a base di caffè cubano 100% arabica, ideato dalla master distiller Myriam Hendrickx. Un liquore al profumo di caffè, frutto della dedizione degli abitanti di un’isola lontana. Viene raccolto a mano e lavorato con cura, affinché nessun aroma vada perduto.

(Bébo, il liquore a base di caffè Da Cuba all'Italia passando per Treviso)

Da maggio 2018 Rossi & Rossi, azienda familiare italiana alla sua terza generazione, collabora con De Kuyper Royal Distillers, distribuendo nel nostro Paese distillati e liquori premium. Tra le new entry in gamma, oltre a Bébo, anche il noto liquore, "leader" dei cherry brandy, Cherry Heering, ingrediente indispensabile per l'originale Singapore Sling.

L’azienda ha dato il benvenuto a Bébo con due esclusive masterclass tenutesi a Roma prima e a Milano dopo. In questa seconda tappa, presso l’Octavius Cocktail Bar di piazza Gae Aulenti, il liquore è stato declinato in numerosi cocktail ideati per l’occasione dal barman Francesco Cione, bar manager del locale stesso.

Un'esperienza unica, l'apprendimento delle caratteristiche e dei segreti del liquore tramite le appassionate parole della sua ideatrice, Myriam Hendrickx, nonché direttrice della rinomata Rutte Distillery.

Il gusto unico di questo liquore fa rivivere nella fantasia il sapore tanto proibito quanto irrinunciabile di un’epoca sì lontana ma ancora vivida. Mr. Bébo, l’affascinante personaggio dal quale il liquore prende il nome, era infatti il leggendario proprietario di un misterioso speakeasy a l’Havana: all’apparenza un semplice negozio di caffè ma, per pochi fortunati, un esclusivo circolo privato sotterraneo.

Bébo è ottimo gustato liscio o con ghiaccio, straordinario nei cocktail. Protagonista dei colori, dei profumi e dei sapori di Bébo è senz’altro il caffè raccolto a mano sulla Sierra Maestra, essiccato al sole e tostato direttamente sull’isola. La speciale ricetta conferisce al liquore un gusto particolarmente bilanciato, combinando due diversi metodi di estrazione del caffè: uno a freddo e uno a caldo. Il primo esalta le note fruttate, fresche e speziate del caffè, regalando al prodotto un gusto morbido; il secondo conferisce al liquore l’aroma scuro e profondo che lo contraddistingue. I risultati delle due estrazioni vengono poi miscelati in parti uguali, in un blend straordinariamente sfaccettato e ricco di personalità.

L’utilizzo di botanicals selezionati accuratamente (cannella, noce moscata, chiodi di garofano e semi di sedano) esaltano le qualità di Bébo, che si arricchisce di toni inaspettati. Vengono infine aggiunti caffè, acqua, zucchero, rum e spirito di malto: il risultato è un liquore speziato in cui risalta il sapore del caffè cubano in un ottimo bilanciamento tra acidità e dolcezza, caratteristiche che permettono di mantenere basso il grado zuccherino (200 g/l) ed evitare l’utilizzo di caramello, aromi e coloranti artificiali.

(Bébo, il liquore a base di caffè Da Cuba all'Italia passando per Treviso)

Bèbo Espresso Martini
Il cocktail signature ispirato al mito di Mr. Bébo.
Ingredienti: 30 ml di Bébo, 30 ml di caffè espresso, 30 ml di vodka, 1 cucchiaino di zucchero.
Procedimento: shake and strain, servire in una tazza da caffè grande, guarnire con tre chicchi di caffè.
di Carmine Lamorte
Per informazioni: www.doc.it

Nessun commento:

Posta un commento