martedì 7 maggio 2019

Milano celebra l’aperitivo Un festival dedicato nel 2020

Milano celebra 

l’aperitivo 
Un festival 

dedicato 

nel 2020


Il rito dell’aperitivo non poteva mancare alla Milano Food Week, in corso nel capoluogo lombardo. E proprio in questi giorni è stato presentato l’Aperitivo Festival, un format dedicato al momento conviviale più amato dai milanesi . 

Sul palco della Stage Kitchen, in piazza Duomo, insieme a Federico Gordini, presidente e fondatore della settimana del food milanese, a tenere a battesimo Aperitivo Festival, che sarà prodotto da Lievita - società del Gruppo SG Company - nella primavera del 2020, c’erano il Ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, gli chef Andrea Berton, Daniel Canzian e Davide Oldani, e uno dei più grandi mixologist italiani, Filippo Sisti.

(Milano celebra l’aperitivoUn festival dedicato nel 2020)
Gian Marco Centinaio e Federico Gordini

«Il Made in Italy – ha commentato il ministro Centinaio - è da sempre sinonimo di eccellenza. Tutto il mondo riconosce la qualità dei nostri prodotti e invidia il nostro lifestyle. 'Aperitivo Festival', oltre ad essere un format che valorizza e promuove il patrimonio agroalimentare italiano, sottolinea l'importanza di un momento di convivialità a tavola tipico del nostro Paese, celebrando la passione, la storia e le tradizioni che raccontano un sistema Italia vincente».

(Milano celebra l’aperitivoUn festival dedicato nel 2020)
Andrea Berton, Davide Oldani, Gian Marco Centinaio, Daniel Canzian e Federico Gordini

In attesa del debutto di Aperitivo Festival, ultimo nato della serie di importanti format di successo, come Milano Food Week, Bottiglie Aperte, Milano Wine Week e Vivite, che negli ultimi dieci anni sono stati inventati da Federico Gordini, partner e direttore creativo di Lievita - SG Company, è stato intanto svelato in anteprima il logo dell’evento. «A Milano che, grazie al food, è ancora di più la capitale del lifestyle italiano - ha dichiarato Gordini - abbiamo inventato dei momenti iconici mutuati poi anche altrove. Uno di questi è senz’altro l’aperitivo, che ha offerto nuove opportunità di consumo e condivisione e introdotto nuovi modi di mangiare. Ci sembrava giusto quindi celebrarlo, anche come opportunità di business, ideando un format ad hoc i cui contenuti si andranno a definire meglio attraverso un vero e proprio laboratorio di idee che abbiamo deciso di tenere a battesimo alla presenza del Ministro Centinaio».

(Milano celebra l’aperitivoUn festival dedicato nel 2020)

Tra gli obiettivi, oltre alla manifestazione che sarà realizzata nella primavera del 2020, ci sarà la creazione di un tavolo per realizzare un marchio di qualità dell’Aperitivo Italiano nel Mondo, una sorta di disciplinare che dovrà caratterizzare tutti i locali del mondo che vorranno puntare sul vero aperitivo italiano come occasione di consumo.

Per informazioni: www.milanofoodweek.com

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