50 Top Pizza,
350 “Eccellenti”
Campania in vetta
con 60 insegne
Una mappatura globale della pizza di qualità: questo l'intento di 50 Top Pizza, la prima guida online delle migliori pizzerie d'Italia, d'Europa e del mondo. La classifica italiana è giunta nel 2019 alla terza edizione.
Pizza Nuvola "La Fenice" Belluno |
50 Top Pizza, che presenta oltre mille insegne, ha visto 350 pizzerie insignite con il simbolo dei 2 forni Nel mese di maggio sono state annunciate le pizzerie segnalate con 1 forno (“Da non perdere”). Oggi è il momento delle “Eccellenti”
«Il fenomeno pizza - hanno dichiarato i curatori del progetto editoriale, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere - continua a crescere in modo esponenziale. E il fatto che, a questo punto della classifica, siano rappresentate tutte le regioni italiane, testimonia come la portata di questo fenomeno sia ormai di natura globale. Se la Campania continua ad essere un punto di partenza e di riferimento imprescindibile per tutti coloro che si cimentano nell’arte della pizza, regioni come il Veneto e la Lombardia hanno saputo sviluppare negli anni dei propri filoni, garantendo al consumatore finale un livello qualitativo invidiabile».
Nel dettaglio, la Campania presenta 60 insegne, inseguono Veneto (36) e Lombardia (30). La classifica continua con Lazio (25), Liguria (23), Piemonte (22), Emilia Romagna (21), Calabria (19), Sicilia (18), Abruzzo (15), Trentino Alto-Adige (14), Puglia (12) e Basilicata (12), Friuli Venezia Giulia (11), Toscana (10), Marche (7), Umbria (5), Sardegna (4) e Molise (4). Fanalino di coda la Valle d’Aosta (2). Prossimo appuntamento con il verdetto relativo alle pizzerie presenti tra la 150ª e la 51ª posizione, mentre, martedì 23 luglio, nel Teatro Mercadante di Napoli andrà in scena il gran finale, quando verranno finalmente rese note le migliori 50 pizzerie d’Italia e consegnati i ambiti premi speciali e tutti i riconoscimenti esteri.
Nessun commento:
Posta un commento