martedì 17 luglio 2018

Tones on the Stones 2018

Tones on the Stones 2018
Marco Sacco 

attore per un giorno


Marco Sacco, cuoco due stelle Michelin del ristorante Piccolo Lago, vestirà i panni di Marie Antoine Carême, l’uomo che all’inizio dell’800 inventò l'haute cuisine lavorando in una delle più grandi corti europee. 

Non solo tv. Adesso gli chef debuttano sul palcoscenico e si trasformano in attori di teatro.

Marco Sacco (Tones on the Stones 2018 Marco Sacco attore per un giorno)
Marco Sacco

«L'arte della cucina e del teatro insieme, quel divertissement! Direbbe Carême. Ma soprattutto che onore, dico io – afferma Marco Sacco - l’alta cucina qui non solo celebra un personaggio che il mondo ci invidia, diventa spettacolo per creare emozioni, e sottolineare la sua missione: essere terreno fertile della convivialità e dei legami di amicizia, come quello tra Rossini e lo chef. La cucina in fondo ha un grande potere: il suo linguaggio universale proprio come la musica, il cinema e il teatro».

Carême intrattenne un lungo rapporto di stima e amicizia con Gioacchino Rossini, e proprio l’autore del Barbiere di Siviglia, che dal 1824 si stabilì a Parigi e che era notoriamente un raffinato gourmet, è il personaggio protagonista dello spettacolo "Prelibate armonie alla Rossini", la pièce che debutterà il prossimo 28 luglio nell’ambito della manifestazione Tones on the Stones, il festival teatrale che si svolge a Montecrestese nella suggestiva Cava La Beola di Monte, in val d’Ossola (Vb).

Gli ingredienti dello spettacolo sono dunque musica, teatro e cucina. Il tutto sotto la direzione di Renato Bonajuto e con la partecipazione straordinaria di Eugenio Allegri (nel ruolo di Gioacchino Rossini). Tra passi di celebri sinfonie e brani operistici tra i più amati dal pubblico, sul palcoscenico si omaggerà il genio del grande musicista di cui si celebrano quest’anno i 150 anni dalla morte.

(Tones on the Stones 2018 Marco Sacco attore per un giorno)

Un omaggio decisamente originale, che pone l’attenzione sulla passione che Rossini aveva per la cucina e per la gastronomia. Non a caso dall’epistolario rossiniano emerge una complessa rete di relazioni che il musicista curava con fidati amici e fornitori incaricati di procurargli tartufi, olive, pesce, vini pregiati. Tra questi amici la figura del cuoco Carême, altra grande star parigina dell’epoca.

Nell’intervallo dello spettacolo Marco Sacco tornerà a interpretare se stesso offrendo agli spettatori una prelibata degustazione in pieno stile rossiniano.

A dirigere la Tones on the Stones orchestra sarà il giovane talento Manuela Ranno, per suggellare la raffinatezza e l’eleganza di un festival unico al mondo.
italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento