lunedì 2 luglio 2018

Confezioni dal design italiano Quando sono belle, vincono tutto

Confezioni 

dal design italiano
Quando sono belle, 

vincono tutto



Quando sosteniamo che tutta l’industria agroalimentare e le eccellenze dell’enogastronomia dovrebbero comunicare meglio per diventare ancora più vincenti nel mondo, sentiamo sempre e solo mugugni. Come se gli investimenti in marketing e comunicazione fossero dei fastidi per le aziende italiane. 

Quando possiamo raccontare storie come quella di Mutti e dei suoi prodotti, confidiamo che i buoni esempi di comunicazione aprano la strada a tutte le aziende: quelle grandi e strutturate, così come quelle piccole, a conduzione familiare, ma con grandi potenziali di crescita. Infatti l’azienda di Francesco Mutti, amministratore delegato dello storico marchio, ha recentemente deciso di modificare le sue confezioni in chiave di innovazione e qualità, affidandosi ad una conosciuta agenzia italiana, Auge.
La nuova veste grafica interpreta le specialità di pomodoro - Polpa, Passata, Pelati, Triplo Concentrato, Datterini e Ciliegini - creando un design che dialoga con il passato e con il futuro, con l’artigianalità e con l’innovazione, in linea con i valori che da sempre caratterizzano Mutti. I simboli astratti e geometrici, utilizzati per rappresentare le sei specialità di pomodoro, e il loro studio grafico - con l’utilizzo dell’oro - coniugano la storia ultracentenaria dell’azienda con la sua capacità di cambiare le regole del settore, mantenendo fedeltà alla missione della marca: portare il pomodoro alla sua massima espressione di bellezza.

Ma non finisce qui. Perché i designer hanno sviluppato, del nuovo packaging, anche un’edizione speciale, nata per celebrare la presenza dell’azienda parmigiana all’interno di Fico Eataly World a Bologna. Una vera e propria “limited edition” da collezione, solo per i visitatori del parco agroalimentare più grande del mondo, disponibili esclusivamente nel negozio situato all’interno dello spazio Solo Pomodoro.

(Confezioni dal design italiano Quando sono belle, vincono tutto)

Fin qui il lavoro dell’agenzia, supportata dall’intelligenza e dal gusto del cliente. Poi arrivano i risultati, non solo commerciali. Perché lo scorso 30 aprile le confezioni vincono a Boston il Best of show, un importante premio di grafica statunitense, e il 20 giugno un Leone d’argento e uno di bronzo al Festival della Creatività di Cannes, la massima manifestazione mondiale del settore della comunicazione commerciale.

Una bella soddisfazione per l’ad Francesco Mutti: «Siamo molto felici di questo incredibile riconoscimento, che premia la volontà di creare qualcosa di veramente innovativo e unico in una categoria difficile ma ispirante come quella del pomodoro, celebrando al contempo la nostra qualità e il nostro saper fare. Volevamo offrire a tutti coloro che visiteranno il nostro padiglione all’interno di Fico una nuova esperienza dei prodotti. All’interno i nostri pomodori hanno la qualità e le caratteristiche organolettiche di sempre, ma all’esterno abbiamo scelto una veste celebrativa e senza tempo che rappresentasse la semplicità e la genuinità dei nostri prodotti».

(Confezioni dal design italiano Quando sono belle, vincono tutto)

Chiaramente è un riconoscimento anche alla qualità del design italiano, come spiegano Davide Mosconi, direttore creativo Auge Design, e Giorgio Natale, socio fondatore dell’agenzia insieme a Federica Ariagno: «Questo successo è tanto apprezzato quanto incredibile e conferma la nostra rilevanza nel mondo del packaging e del brand design. A neanche un anno dalla fondazione di Auge Design questa notizia è più di un buon auspicio: è il premio al nostro lavoro quotidiano, alla nostra crescita costante».

Ma a questo punto l’invito a tutte le aziende nazionali è a ripensare in modo nuovo l’utilità e la qualità della propria comunicazione. Scegliete professionisti italiani di eccellenza e usate queste abilità per migliorare la vostra immagine e il vostro marketing. Perché se è vero che l’agroalimentare italiano è il più vario e qualitativo del mondo, è altrettanto certificato che non c’è modo più efficace per far crescere a livello mondiale il valore delle proprie marche e delle proprie aziende che comunicare in modo bello e originale. 
di Pasquale Diaferia

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