Confezioni
dal design italiano
Quando sono belle,
vincono tutto
Quando sosteniamo che tutta l’industria agroalimentare e le eccellenze dell’enogastronomia dovrebbero comunicare meglio per diventare ancora più vincenti nel mondo, sentiamo sempre e solo mugugni. Come se gli investimenti in marketing e comunicazione fossero dei fastidi per le aziende italiane.
Quando possiamo raccontare storie come quella di Mutti e dei suoi prodotti, confidiamo che i buoni esempi di comunicazione aprano la strada a tutte le aziende: quelle grandi e strutturate, così come quelle piccole, a conduzione familiare, ma con grandi potenziali di crescita. Infatti l’azienda di Francesco Mutti, amministratore delegato dello storico marchio, ha recentemente deciso di modificare le sue confezioni in chiave di innovazione e qualità, affidandosi ad una conosciuta agenzia italiana, Auge.La nuova veste grafica interpreta le specialità di pomodoro - Polpa, Passata, Pelati, Triplo Concentrato, Datterini e Ciliegini - creando un design che dialoga con il passato e con il futuro, con l’artigianalità e con l’innovazione, in linea con i valori che da sempre caratterizzano Mutti. I simboli astratti e geometrici, utilizzati per rappresentare le sei specialità di pomodoro, e il loro studio grafico - con l’utilizzo dell’oro - coniugano la storia ultracentenaria dell’azienda con la sua capacità di cambiare le regole del settore, mantenendo fedeltà alla missione della marca: portare il pomodoro alla sua massima espressione di bellezza.
Ma non finisce qui. Perché i designer hanno sviluppato, del nuovo packaging, anche un’edizione speciale, nata per celebrare la presenza dell’azienda parmigiana all’interno di Fico Eataly World a Bologna. Una vera e propria “limited edition” da collezione, solo per i visitatori del parco agroalimentare più grande del mondo, disponibili esclusivamente nel negozio situato all’interno dello spazio Solo Pomodoro.
Fin qui il lavoro dell’agenzia, supportata dall’intelligenza e dal gusto del cliente. Poi arrivano i risultati, non solo commerciali. Perché lo scorso 30 aprile le confezioni vincono a Boston il Best of show, un importante premio di grafica statunitense, e il 20 giugno un Leone d’argento e uno di bronzo al Festival della Creatività di Cannes, la massima manifestazione mondiale del settore della comunicazione commerciale.
Una bella soddisfazione per l’ad Francesco Mutti: «Siamo molto felici di questo incredibile riconoscimento, che premia la volontà di creare qualcosa di veramente innovativo e unico in una categoria difficile ma ispirante come quella del pomodoro, celebrando al contempo la nostra qualità e il nostro saper fare. Volevamo offrire a tutti coloro che visiteranno il nostro padiglione all’interno di Fico una nuova esperienza dei prodotti. All’interno i nostri pomodori hanno la qualità e le caratteristiche organolettiche di sempre, ma all’esterno abbiamo scelto una veste celebrativa e senza tempo che rappresentasse la semplicità e la genuinità dei nostri prodotti».
Chiaramente è un riconoscimento anche alla qualità del design italiano, come spiegano Davide Mosconi, direttore creativo Auge Design, e Giorgio Natale, socio fondatore dell’agenzia insieme a Federica Ariagno: «Questo successo è tanto apprezzato quanto incredibile e conferma la nostra rilevanza nel mondo del packaging e del brand design. A neanche un anno dalla fondazione di Auge Design questa notizia è più di un buon auspicio: è il premio al nostro lavoro quotidiano, alla nostra crescita costante».
Ma a questo punto l’invito a tutte le aziende nazionali è a ripensare in modo nuovo l’utilità e la qualità della propria comunicazione. Scegliete professionisti italiani di eccellenza e usate queste abilità per migliorare la vostra immagine e il vostro marketing. Perché se è vero che l’agroalimentare italiano è il più vario e qualitativo del mondo, è altrettanto certificato che non c’è modo più efficace per far crescere a livello mondiale il valore delle proprie marche e delle proprie aziende che comunicare in modo bello e originale.
di Pasquale Diaferia
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