Il formaggio
di montagna
a Made in Malga
Tre giorni
tra degustazioni
e riti tipici
Made in Malga è uno dei grandi eventi italiani dedicato ai formaggi di montagna. Si svolge dal 7 al 9 settembre ad Asiago (Vi). Tre giorni ricchi di iniziative e degustazioni di formaggi, vini e altre tipicità.
La manifestazione, giunta alla 7ª edizione, è nata da un'idea dello staff di Guru del Gusto e del Consorzio tutela formaggio Asiago con la collaborazione delle Comunità dell'Altopiano. Nel 2012 è stata presentata negli spazi del Golf Club locale come rassegna nazionale dei formaggi di montagna, ma già l'anno successivo i banchi d'assaggio sono stati accolti nei negozi e nelle attività del centro di Asiago (Vi) creando tra le vie un percorso gastronomico dedicato alle specialità d'alta quota dove ai formaggi di malga si sono aggiunti vini, birre artigianali, salumi, confetture e mieli.Made in Malga è un'esperienza sensoriale itinerante, un percorso a tappe dove scoprire, assaggiare e acquistare le bontà prodotte ad alta quota. Un modo diverso, creativom per vivere Asiago. Attesi quest’anno 70mila visitatori. Tra gli eventi in calendario, da segnalare quelli nell’ambito di Osteria di montagna. In piazza Carli cene a tema, aperitivi e laboratori di degustazione vanno in scena a suon di musica. Una vera festa in onore della tipicità.
E poi i laboratori di degustazione per le vie del centro, intensi momenti di incontro tra il pubblico e i produttori di formaggi. In programma anche laboratori con attività organizzate per i più piccoli. Previste poi caseificazioni in diretta con i metodi tradizionali. I ristoranti, invece, propongono menu con piatti dedicati ai formaggi in abbinamento a vini e birre di montagna, mentre le pizzerie servono ricette speciali a base di sapori d’alta quota. Le associazioni dell’Altopiano organizzano escursioni quotidiane nelle malghe.
CLICCA QUI per il programma completo
Asiago si prepara a Made in Malga già nel periodo estivo, occasione per ristoranti, agriturismi e wine bar dell’Altopiano per organizzare incontri enogastronomici. Il 21 settembre, infine, Asiago ancora protagonista con l’antico rito della transumanza, quando una mandria di circa 600 bovini addobbati con ghirlande di aghi di pino attraverserà il centro della città. Sono le mucche che durante l’Estate hanno pascolato tra i prati dell’Altopiano producendo il latte che dà vita ai formaggi di malga.
Per informazioni: www.madeinmalga.it - segreteria@gurudelgusto.it
Nessun commento:
Posta un commento