domenica 17 settembre 2017

Ifse partner della Mongolia per i corsi di cucina e pasticceria

Ifse partner 

della Mongolia
per i corsi di cucina 

e pasticceria

L’istituto di formazione culinaria diretto da Raffaele Trovato diventa partner unico per la formazione di cucina e pasticceria italiana per la Mongolia. In arrivo anche i nuovi gruppi di studenti internazionali. In programma diversi eventi internazionali dedicati alla promozione della cucina e dei prodotti italiani


La scuola di alta cucina e pasticceria Ifse (Italian food style education), il più prestigioso istituto di formazione culinaria in Italia, allarga ancora una volta i propri orizzonti. Da anni la scuola vanta numerosi uffici di rappresentanza in giro per il mondo, agreement con le più prestigiose università del globo da cui ogni anno arrivano i migliori studenti per periodi formativi nelle sedi italiane Ifse, tre sedi estere, oltre alle tre sedi italiane. L’istituto, però, non si stanca mai di promuovere, con tutte le proprie forze, l’agroalimentare italiano nel mondo e a settembre 2017 ha siglato un nuovo accordo volto all’incoming di studenti italiani dall’estero, questa volta con la Mongolia.

Ifse partner della Mongolia per i corsi di cucina e pasticceria
Batzul Khayankhayarvaa e Raffaele Trovato

Un accordo in esclusiva, fortemente voluto da Luigi Toscano e Batzul Khayankhayarvaa, rispettivamente ceo e direttore generale del Centro Informativo Italia in Mongolia, che insieme allo human resources manager Uuganbaatar Enkhjinbaatar e alla presidente del Centro per l’incremento degli scambi culturali e linguistici tra Mongolia e Italia, Shinezoring Tselmeg, sono volati in Italia per visitare personalmente le sedi Ifse e siglare la partnership con il direttore generale Ifse Raffaele Trovato.

Una cerimonia importante e sentita, un’occasione anche di scambio per conoscere meglio reciprocamente i due paesi, e in particolare la Mongolia, area in forte crescita sotto molti punti di vista che si sta affacciando sull’agricoltura al fine di dare un nuovo slancio all’economia locale puntando anche sulla cucina e pasticceria italiana ancora poco diffusa, ma molto richiesta.

Ifse diventa così partner unico per la formazione di cucina e pasticceria italiana per gli studenti provenienti dalla Mongolia: un accordo decennale volto all’invio di 4 gruppi ogni anno a partire da gennaio 2018 che si specializzeranno sulla cucina, sulla pasticceria, sulla gelateria e sulla caffetteria italiana. Un periodo formativo full time in istituto a cui seguiranno stage in ristoranti, catene alberghiere e laboratori su tutto il territorio italiano. La sede principale di svolgimento sarà quella di Frossasco (To), in cui gli studenti avranno modo di scoprire anche il Museo del Gusto, ma certamente non mancheranno momenti formativi anche presso la sede di Piobesi (To) e Let’s cook in centro a Torino.

Il direttore Trovato, in qualità di consigliere nazionale e delegato della sede di Torino, ha inoltre offerto la possibilità a tutti gli studenti mongoli di essere inseriti per tre anni dallo svolgimento del corso nell’Associazione professionale cuochi italiani. Questo permetterà di formare il primo gruppo di studenti provenienti dalla Mongolia certificati da un’associazione di categoria riconosciuta, si costituirà quindi l’Apci Mongolia.

L’accordo arriva a seguito di 10 anni di promozione della cultura italiana in Mongolia, un lavoro importante fatto dal Centro informativo e dal Centro per l’incremento degli scambi, per dar modo alla popolazione mongola di familiarizzare e appassionarsi alla cultura italiana. Il progetto sta ora dando i suoi frutti ed è quindi giunto allo step numero due, ovvero la promozione di progetti dedicati all’incoming in Italia di persone che abbiano voglia di formarsi e specializzarsi sull’arte della cucina e pasticceria per poi tornare in patria a sviluppare nuove attività sul tema.

Ifse partner della Mongolia per i corsi di cucina e pasticceria

Intanto, dopo la pausa estiva, in istituto le attività sono riprese a pieno regime. A settembre la scuola ha già ospitato due gruppi in arrivo dalle Filippine per la quinta edizione del corso dedicato al prestigioso istituto di Manila che da anni collabora con Ifse. Tra lezioni di cucina e pasticceria a Piobesi, il Museo del Gusto di Frossasco e visite didattiche presso le aziende partner quali il Training Center Lavazza per la formazione dedicata alla caffetteria, l’azienda vinicola Tenuta Roletto di Cucelio, Acetaia Malpighi per l’aceto balsamico tradizionale di Modena e un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, gli studenti filippini riescono sempre a colorare le giornate in Ifse grazie alla loro simpatia, il loro entusiasmo, oltre che la voglia di scoprire e imparare.

A seguire, il gruppo di professionisti in lingua russa per un percorso formativo avanzato dedicato alle ricette tradizionali di cucina italiana e alle nuove tecniche di cucina, per poi partire con il Corso professionale di cucina italiana e il Master dei Campioni, giunti rispettivamente alla 23ª e alla 2ª edizione (quest’ultimo formalmente alla seconda date le modifiche in termini di programma subentrate da inizio 2017 con in cattedra i grandi nomi della cucina italiana, anche se Ifse ha al suo attivo molti corsi professionali dedicati alla pasticceria svolti negli anni). Anche questi corsi vedono, oltre ai molti italiani, la presenza di diversi studenti internazionali provenienti da Sud Corea e Albania.

In programma, inoltre, diversi eventi a carattere internazionale sempre dedicati alla promozione della cucina e dei prodotti made in Italy, tra questi la seconda edizione dell’Italian Week al Four Seasons di Orlando, negli Stati Uniti, che quest’anno vedrà la presenza anche della Regione Piemonte, e un altro evento in Canada.

È davvero tangibile lo spirito internazionale di questa scuola che sempre di più si distingue per l’alto livello delle attività che propone a carattere internazionale o dedicate agli studenti stranieri al fine di creare incoming e dar modo a quante più persone possibili di conoscere l’Italia vivendo le sue tradizioni e soprattutto la sua cucina.
italiaatavola
Per informazioni: www.ifse.it

Nessun commento:

Posta un commento