lunedì 3 febbraio 2020

Armagnac Baron de Saint-Feux Tradizione e autenticità

Armagnac Baron 

de Saint-Feux
Tradizione 

Bas Armagnac Baron de Saint-Feux

e autenticità


Nel 1310 Vital du Four, un monaco di Eauze, nel cuore della contea di Armagnac, descrive le 40 virtù di questo distillato in un’opera conservata ancora oggi nella Biblioteca Vaticana.

Nascosta in un angolo pittoresco del Sud-ovest della Francia, la Guascogna è patria dell’Armagnac: una terra rigogliosa, un terroir perfetto, uno spirito straordinario. L’Armagnac è di fatto il più antico brandy di Francia e probabilmente anche il più antico distillato di vino del mondo. Fratello maggiore del Cognac, si ottiene in modo semplice e puro: succo d’uva fermentato, alambicco secolare in rame di tipo “armagnacais”, botti di rovere francese nuove, l’affinamento e... il tempo. Tanto, tanto tempo. È distillato a temperature relativamente basse, per far emergere le caratteristiche aromatiche.

Fratello maggiore del cognac, l'armagnac si ottiene in modo semplice e puro (Armagnac Baron de Saint-Feux Tradizione e autenticità)
Fratello maggiore del Cognac, l'Armagnac si ottiene in modo semplice e puro

Questo è Baron de Saint-Feux, un brand di Bas Armagnac che Bordeneuve Châteaux et Collections, azienda famigliare che produce e invecchia spiriti di qualità da generazioni, realizza attraverso l’utilizzo delle uve coltivate nel proprio vigneto, quali Ugni Blanc e Baco. Durante l’invecchiamento sono i tannini (legati alla tostatura del legno delle botti), l’arte del mastro distillatore e una grande pazienza, che esaltano la ricchezza e la percezione dei diversi livelli aromatici. Il risultato è un prodotto super premium, profondamente radicato nella storicità degli Châteaux che si dedicano alla produzione di Bas Armagnac autentici. Infine, sono imbottigliati solo al momento di ogni ordine, al fine di conservare il distillato in uno stato ottimale e mantenerne intatte tutte le caratteristiche.
Baron de Saint-Feux è oggi nel catalogo di Elegance Distribution, che ha selezionato per la distribuzione sul mercato italiano alcune chicche, tra cui un assemblaggio 10 Ans d’Age ed alcuni Millésime (1999-1989-1979-1969). Nello specifico, nel 10 Ans d’Age il distillato più giovane ha 10 anni, mentre i millesimati fanno riferimento ad una specifica annata, che rimane ad affinare per anni lontano dagli occhi indiscreti del mondo. Bas Armagnac importanti, intensi, profumati ed eleganti, con personalità sempre più articolate, ma ugualmente di apprezzabilità immediata. Tutto è espressione di un savoir-faire ancestrale, nel rispetto della tradizione.

Per informazioni: www.elegancedistribution.it
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento