sabato 13 ottobre 2018

Aperitivo900 celebra i 110 anni dell’hotel Diana Majestic di Milano

Aperitivo900 

celebra i 110 anni
dell’hotel Diana 

Majestic di Milano



Un compleanno di tutto rispetto per l’Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano: 110 anni. Una storia che inizia nel 1842, vicino a Porta Venezia, dove fu inaugurata la prima piscina pubblica d’Italia, il “Bagno di Diana”. 

Dopo non molti anni, nel 1904 aprì l’Albergo Diana, ma solo nel 1908 fu costruito un nuovo complesso ricreativo (ben 15mila mq) per dotare il quartiere di Porta Venezia di un elegante centro di divertimenti: nacque così il Kursaal Diana. Il compleanno d’eccezione è stato festeggiato in una calda sera di settembre con l’ultima serata di Aperitivo900, chiusa in grande stile con una degustazione olfattiva e raffinate atmosfere dannunziane. Partner speciali della serata: Aqua Nuntia (Mavive), il profumo ideato da d’Annunzio, e la galleria d’arte Ars Antiqua dello storico quartiere di Porta Venezia a Milano.

(Aperitivo900 celebra i 110 anni dell’hotel Diana Majestic di Milano)

«E chiedo profumi profumi profumi», scriveva in una lettera al farmacista che gli procurava le fragranze, il dottor Cavalier Mario Ferrari, che lo aveva giustamente ribattezzato “Odorarius Magister”. Gabriele D’Annunzio infatti, poeta ed esteta, eccentrico uomo dedito ai piaceri, fu anche maestro profumiere e di profumo impregnò l’intera sua esistenza. Con il profumo D’Annunzio riusciva ad opporsi alla razionalità della scrittura facendosi guidare solo dalle sensazioni che evocano ricordi, avviluppano i desideri, spiegano la realtà attraverso i sensi trascendendo in una percezione totalmente irrazionale della vita.

(Aperitivo900 celebra i 110 anni dell’hotel Diana Majestic di Milano)

Con Aperitivo900 gli ospiti del Diana Majestic hanno potuto immergersi in un viaggio multisensoriale avvolti dalle languide e seducenti atmosfere dell’universo dannunziano. Si parte dal gusto con le ricette storiche del primo Novecento dedicate al mondo del Vate, selezionate dall’esperta di cucina storica Samanta Cornaviera e preparate dall’executive chef dello Sheraton Diana Majestic Luca Nania.

(Aperitivo900 celebra i 110 anni dell’hotel Diana Majestic di Milano)

La novità dell’ultima serata è stata la degustazione olfattiva con il cocktail creato per l’occasione dal Bar Manager dell’hotel Luca Raimondo, che l’ha intitolato come una dolcissima poesia del Vate, Stringiti a me, e l’Aqua Nuntia, l’avvolgente profumo studiato dallo stesso D’Annunzio che l’azienda Mavive ha riportato in vita con un progetto davvero interessante: i profumi di D’Annunzio.



A completare l’atmosfera dannunziana l’allestimento con una ricca selezione di opere della galleria d’arte Ars Antiqua che valorizzano la figura femminile nella sua bellezza, tema tanto caro anche a D’Annunzio. Diverse sono le interpretazioni che i primi decenni del ‘900 diedero a questo tema, dai dipinti su tela alle sculture in diversi materiali, quali marmo, terracotta e bronzo.

(Aperitivo900 celebra i 110 anni dell’hotel Diana Majestic di Milano)

Dal desiderio di portare nel mondo il nome del celebre poeta, Mavive ha deciso di sviluppare una linea di quattro profumi che ricalcano i nomi delle opere più famose del Vate e delle personalità che lo hanno affiancato nella sua vita. Scalando un itinerario capace di fungere da crescendo e diminuendo, assegnando l’apertura e la chiusura della collezione a due fragranze che raccontino la personalità del Vate (Aqua Nuntia ed Ermione), e inserendo al suo interno due fragranze cruciali: una dedicata alla sua amante (Divina Musa) e una a un suo capolavoro letterario (Il Piacere).

Aperitivo900 è un format di aperitivo storico ideato da Samanta Cornaviera di Massaie Moderne, blog di archeologia culinaria, in collaborazione con lo studio di comunicazione Patrizia De Santo PR, e che viene proposto ai più importanti hotel a tema Novecento in Italia e all’estero. È inserito nel palinsesto 2018 di Novecento Italiano del Comune di Milano.
ITALIAATAVOLA
Per informazioni: www.sheratondianamajestic.it

Nessun commento:

Posta un commento