domenica 12 aprile 2020

Esplora il mondo del vino... gratis Online il corso di Facile sommelier

Esplora il mondo 

del vino... gratis
Online il corso 

di Facile sommelier


Per avvicinarsi alla professione di sommelier ai tempi del Coronavirus, c'è il corso base gratuito del sito facilesommelier.it con 8 lezioni e 4 video gratuiti.

Quanti litri contiene la bottiglia chiamata Mathusalem? Cosa significa, nei vini spumanti, la frase “dosaggio zero” o “pas dosé”? E ancora, in quale regione si produce lo Sforzato? Sono solo alcune delle domande proposte nel “Vinoquiz” creato per testare il grado di conoscenza e competenza degli appassionati della materia, potenziali e aspiranti sommelier.

Otto lezioni e quattro video - Esplora il mondo del vino... gratis Online il corso di Facile sommelier
Otto lezioni e quattro video

Sì, ma in tempi di coronavirus, in cui tutti siamo chiusi in casa, come è possibile imparare l’arte di padroneggiare vini, vitigni, etichette e terroir?  Facile Sommelier, in collaborazione con l’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria mette a disposizione gratuitamente un Corso base (8 Lezioni) più altri 4 video gratuiti (valore commerciale 60 euro) per imparare a conoscere i vini, come si servono, da dove arrivano e a quali piatti si abbinano.

In particolare Facile Sommelier consente l’accesso gratuito al “Vinoquiz” (per verificare la propria preparazione), passaggio necessario per lasciare il proprio indirizzo email al quale, una volta verificato, l’utente riceverà una personale password generata dal sistema che permetterà di vedere i tutorial del Corso base in maniera assolutamente gratuita.

Per usufruire di questa opportunità, basta collegarsi a questo link.

Creato da Massimo Morelli, sommelier e degustatore Ais - Associazione italiana sommelier, diplomato Wset - Wine & Spirit Education Trust 2 “with Merit”, il portale Facile Sommelier insegna ciò che ruota intorno al mondo del vino e, sostenendo la politica del bere responsabile, si rivolge solo a maggiorenni.

Morelli, laureato in Giurisprudenza, ha conseguito successivamente un Master in gestione aziendale. Parla correntemente tre lingue straniere e da trent’anni gira il mondo occupandosi di vendite e di eventi sportivi.  

«Dopo la straordinaria esperienza a "Pianeta Lombardia" durante i sei mesi di Expo Milano 2015 – dice Morelli – in cui ho condotto per l’Ais le principali degustazioni nel padiglione della Regione Lombardia, incontrando premi Nobel internazionali, rappresentanti degli Stati di tutto il mondo, delegazioni di imprenditori, ho constatato quanto fosse diffuso l’interesse per il buon bere. Nel 2020 sfruttando le potenzialità del digitale, ho avviato il progetto Facile Sommelier».

«In un momento di così grave criticità a causa della pandemia da coronavirus – chiosa Barbara Reverberi, presidente dell’associazione Arga Lombardia Liguria – abbiamo pensato che anche per i giornalisti del settore food fosse necessario offrire un’occasione di approfondimento e di formazione, a distanza, in modo da utilizzare al meglio il tempo che trascorriamo in casa per limitare la diffusione del virus. Come è nel nostro stile, la formazione è gratuita e vuole aiutare chi è rimasto fermo anche dal punto di vista lavorativo».
italiaatavola
Per informazioni: www.facilesommelier.it
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento