martedì 4 agosto 2020

Dagli spaghetti all'aglio, i 10 cibi banditi dalla tavola dei Reali inglesi

Dagli spaghetti all'aglio, 

i 10 cibi banditi 

dalla tavola 

dei Reali inglesi


Per ogni alimento c'è una ragione. La Regina odia il sapore dell'aglio e le patate, frutti di mare e tartare possono creare intossicazioni e la crudeltà con cui è preparato il foie gras proprio non piace a Carlo.

Si sa, le regole a cui è sottoposta la famiglia reale inglese, in particolar modo nelle sue uscite pubbliche, sono molte, specialmente nell'abbigliamento. Ma, curiosità che merita di essere approfondita, non solo nel dress code ci sono limitazioni per Elisabetta II, i principi e le rispettive consorti... Ce ne sono anche nel cibo: i reali devono infatti limitarsi a tavola quando cenano lontano dalle proprie residenze (o quando sono in compagnia della Regina). Di seguito riportiamo una serie di questi cibi assolutamente vietati (in particolar modo all'estero) - con annesse ovviamente le ragioni per cui questi particolari alimenti non possono finir nel piatto.



Pensate, prima che si sposasse, Meghan Markle non rinunciava mai ai suoi frutti di mare. Ha anche dichiarato di adorarli durante un'intervista, fino a mangiarne una volta alla settimana. Poi, nel suo periodo come membro della famiglia reale, ha dovuto accantonarli. Ma perché? Ebbene, il gruppo alimentare di ostriche, granchi, cozze, vongole e molluschi in generale troppo facilmente può causare intossicazioni, un disagio che i reali, vista la loro fitta agenda di appuntamenti, non possono proprio permettersi!

Anche qui c'entrano le intossicazioni: niente tartare come in generale niente carne cruda. E poi, aggiungiamoci anche che alla Regina Elisabetta la carne piace ben cotta. Tutti gli altri... Si adeguino!
Una guerra franco-inglese a tavola? No di certo. Ma dal 2008 il foie gras nelle cucine dei reali non può nemmeno metter piede! Precisamente da quando il principe Carlo venne a conoscenza della crudeltà riservata alle oche per la preparazione del prodotto finale. Si dice che anche Meghan condividesse questo pensiero: è un'animalista convinta e segue una dieta princialmente a base di verdure (eccezion fatta per i frutti di mare).

Si capisce che le intossicazioni alimentari muovono un po' tutte le scelte dei reali a tavola. Esempio lampante è l'acqua del rubinetto, proibita sempre, in ogni situazione. Intossicazioni alimentari, abbiamo detto, ma anche gusti della Regina, quelli hanno sempre il loro peso. Ecco quindi entrare nella black list anche le patate, a lei proprio non piacciono. Non sono proibite, sia chiaro, i membri della famiglia reale possono mangiarle come e quando vogliono, tuttavia è raro che agli "ospiti" di Buckingham Palace venga servito questo particolare tubero durante un pasto in famiglia.

Il foie gras: per il Principe Carlo è un cibo troppo "crudele" - Dagli spaghetti all'aglio, i 10 cibi banditi dalla tavola dei Reali inglesi
Il foie gras: per il Principe Carlo è un cibo troppo "crudele"

Senza specifica motivazione, cibi esotici e piccanti proibiti! Più chiaro invece il categorico stop ai cibi non di stagione: la Regina ci tiene alla stagionalità, ecco perché, come ha raccontato il cuoco di corte Darren Mc Grady, in tavola alla residenza reale saranno serviti solo cibi del periodo.

Ma se ce n'è uno che proprio non deve avvicinarsi alla bocca della famiglia più importante del Regno Unito, questo è l'aglio. Bandito. Alla Regina Elisabetta II non piace né il suo sapore né il suo odore, entrambi decisamente forti. Quindi nessuno della famiglia si azzardi a mangiarne né quando è al cospetto del sovrano né durante gli eventi di rappresentanza. Anche qui Meghan era quella diversa. Non soltanto diceva di amare i piatti a base di aglio, ma la ricetta con cui ha conquistato il suo principe è proprio il Pollo adobo, ricetta filippina che prevede tra gli ingredienti ben 3 spicchi di aglio. E visto che l'aglio non va, nemmeno i suoi simili sono ammessi a palazzo: la cipolla.

Gli spaghetti, come mangiarli senza fare rumore? Alla Regina non sta bene - Dagli spaghetti all'aglio, i 10 cibi banditi dalla tavola dei Reali inglesi
Gli spaghetti, come mangiarli senza fare rumore? Alla Regina non sta bene

E ora la "batosta" se la prende il Made in Italy: è davvero difficile trovare sulla tavola della Regina gli spaghetti (o comunque la pasta lunga in generale). Non sono un vero tabù, tuttavia è davvero arduo mangiarli senza fare un minimo di rumore, farne sarebbe contrario all'etichetta reale.
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento