Premio Rizzi alla Carriera
a Isabella Bossi Fedrigotti
|
Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista, scrittrice,
![]()
Bossi Fedrigotti succede nell'albo d'oro dei premiati alla Carriera ad Alvise Zorzi, Virgilio Boccardi, Michelangelo Bellinetti, Gianantonio Stella, Francesco Jori e Massimo Fini.
La giuria del Premio, giunto alla settima edizione, per la prima volta ha scelto una donna. Isabella Bossi Fedrigotti è nata a Rovereto e vive a Milano. Giornalista del Corriere della Sera. Si occupa di argomenti culturali e di costume e tiene da anni rubriche di corrispondenza con i lettori. Nel 1980 il suo esordio nella narrativa con “Amore mio, uccidi Garibaldi”. La consacrazione come scrittrice è avvenuta nel 1991 con “Di buona famiglia”, romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello. Molto ricca la sua produzione letteraria, tra gli altri titoli: ”Casa di guerra”, “Magazzino vita”, “Cari saluti”, “La valigia del signor Budischowsky”, “ I vestiti delle donne” e “Quando il mondo era in ordine”.
Il Premio alla carriera è abbinato al premio giornalistico nazionale, aperto a tutti gli iscritti all'Albo dei giornalisti, che possono partecipare con articoli scritti negli ultimi 12 mesi. Tema centrale del Premio il Nordest e la cultura.
La giuria del Premio Rizzi (presieduta da Vittorio Pierobon e composta da Enzo Di Martino, Leopoldo Pietragnoli, Ivo Prandin, Damiano Rizzi, Anna Sandri e Alessandro Zangrando) ricorda che il 5 giugno scade il termine per inviare gli articoli in concorso. Il bando del Premio è pubblicato nel sito dell'Ordine dei giornalisti del Veneto: www.ordinegiornalisti.veneto.
La manifestazione promossa dall’Associazione culturale Paolo Rizzi presieduta da Rina Dal Canton, si avvale dei patrocini concessi da Regione Veneto, Comune di Venezia, Ordine dei Giornalisti del Veneto e da Il Gazzettino. Per ulteriori informazioni e l'invio dei testi il riferimento è: premiogiornalismo@
|
lunedì 23 maggio 2016
Premio Rizzi alla Carriera a Isabella Bossi Fedrigotti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento