domenica 13 novembre 2016

CAVALLI E UMANI, IL CUORE BATTE ALL’UNISONO


FIERACAVALLI 2016, 
RICERCA UNIVERSITA’ DI PISA: 
CAVALLI E UMANI, 
IL CUORE BATTE ALL’UNISONO

Verona,  novembre 2016 –

L’affinità tra cavallo e cavaliere è questione di cuore. Letteralmente. Lo dice una ricerca di un gruppo di etologi e ingegneri dell’Università di Pisa, presentata oggi alla 118ª Fieracavalli di Verona (www.fieracavalli.it).  Lo studio è stato condotto misurando la sincronizzazione indotta dalla stimolazione emotiva durante l’interazione fra esseri umani ed equini, mettendo a confronto i rispettivi ritmi cardiaci. 
«Quello che abbiamo realizzato – fa sapere Paolo Baragli, responsabile del progetto – è un’iniziativa pioneristica che apre importanti prospettive nella comprensione del legame emozionale fra cavallo e uomini, alla luce delle attuali conoscenze dell’empatia negli animali e delle tecnologie di bioingegneria oggi disponibili. Sembra che durante la relazione accada qualcosa nell’organismo dovuto proprio alla qualità del rapporto e che questo “qualcosa” sia misurabile». 
La ricerca ha analizzato tre situazioni differenti. «Ognuna– spiega Elisabetta Palaci, etologa dell’Università di Pisa  si caratterizza per una sincronizzazione significativamente diversa, tanto che siamo stati in grado di riconoscere i tre tipi di relazione in modo automatico e con un’accuratezza superiore al 70 per cento».
Questo studio, che oggi è soltanto nelle prime fasi, apre importanti scenari applicativi sia in ambito sportivo che nella pet-therapy.

Nessun commento:

Posta un commento