martedì 5 settembre 2017

Trieste capitale mondiale della Vela

Trieste 

capitale mondiale 

della Vela


Barcolana regata sempre più internazionale

E’ la regata più affollata del Mediterraneo, con quasi duemila barche a vela in acqua nel mare Adriatico. Quest’anno giunge alla 49° edizione e già pensa allo storico cinquantenario che è alle porte. E’ organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, in sinergia con le istituzioni di Trieste e la partnership di Assicurazioni Generali nei panni di storico main sponsor: ogni anno nella seconda domenica di ottobre l’intera città di Trieste si ferma per la Barcolana, una gioiosa consuetudine legata al mare.

2110.JPG

Preceduta da dieci giorni di eventi, dal 29 settembre all’8 ottobre, che trasformano il capoluogo del Friuli Venezia Giulia nella capitale internazionale della vela e sede di uno dei principali festival del mare, quest’anno la Barcolana partirà con il classico colpo di cannone domenica 8 ottobre alle 10 precise del mattino. Trovare albergo, ma anche posto barca a Trieste nei giorni della Barcolana non è sempre facilissimo.


barcolana 5.jpg

Per questo la Rete FVG Marinas, 19 porti turistici nella regione Friuli Venezia Giulia, con circa 7000 posti barca dai 6 ai 100 metri di lunghezza che si trovano dalle foci del Tagliamento al confine con la Slovenia, hanno stretto un accordo di collaborazione con Mitja Gialuz, presidente della Società Velica organizzatrice,  per offrire ai diportisti la migliore ospitalità per vivere il Friuli Venezia Giulia, le sue coste e località anche oltre il periodo della regata.

barcilana 4.jpg
L’accordo sarà esteso anche alle imbarcazioni a motore che vorranno raggiungere il Golfo di Trieste per assistere allo spettacolo della regata. E’ stato così costruito un pacchetto turistico-nautico di valore, un elemento di sinergia con il turismo nella regione perché da settembre a fine ottobre il calendario di regate ed eventi in Friuli Venezia Giulia è molto ricco, con appuntamenti da Lignano a Muggia. Inoltre nei week end 14-15 e 20-22 ottobre ad Aprilia Marittima, sul fiume Tagliamento presso Lignano Sabbiadoro, si terrà Nautilia, l’unica fiera nautica dell’usato con esposizione di imbarcazioni a terra: per l’edizione 2017 sono attese oltre 300 barche, con più di 30 marchi rappresentati, tutte in pronta consegna e con un buon rapporto qualità prezzo su una superficie espositiva di 50.000 mq con1000 metri lineari di banchine a terra, attraversati da pratici pontili fissi.

04 Barcolana Classic (183).JPG
Leonardo Felician 

Nessun commento:

Posta un commento