Fra storia e sacralità
Un tour fra le chiese
in legno dell'Ucraina
Da quelle più antiche a quelle più caratteristiche, sparse principalmente nella regione occidentale del Paese: l'Ucraina vanta un patrimonio sacro notevole e un'architettura basata sulla tecnica del legno orizzontale
1/10
La più famosa tra queste è la Chiesa di San Michele Arcangelo, nella regione dei Carpazi. Perfettamente posizionata sul pendio, sembra quasi cresciuta spontaneamente dal terreno. Costruita con la tecnica del legno orizzontale, dimostra le eccezionali abilità di carpenteria e conserva interamente le sue parti originali. Queste chiese appartengono al patrimonio culturale ucraino e ne rappresentano lo spirito sacro. Se ne contano più di 3mila su tutto il territorio. Otto di queste sono Patromio Unesco dal 2010.
A Kiev, il Museo di architettura popolare e della vita rurale è stato realizzato proprio con lo scopo di conservare l'architettura in legno del Paese: ospita più di 105 elementi architettonici e la più antica chiesa in legno del villaggio di Kruvka. Si tratta di uno dei più grandi musei a cielo aperto d'Europa.
Il 18 aprile scorso, in occasione della Giornata Internazionale per i Monumenti, Google Ucraina, in collaborazione con il ministero della Cultura dell’Ucraina, ha creato un 3D tour virtuale di tutte le otto chiese inserite all’interno del Patrimonio Unesco: accedendo al sitointeramente dedicato al tema è possibile inoltrarsi all’interno di queste opere d’arte.
L'ufficio stampa rende noto che la mancanza di un forte turismo di massa offre all’Ucraina fascino e autenticità, inoltre con una storia di multiculturalismo e il suo forte e continuo sviluppo, il Paese è una delle destinazioni più interessanti dell’Europa orientale.
italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento