martedì 10 luglio 2018

Agugiaro&Figna e Slow Food

Agugiaro&Figna 

e Slow Food
insieme per un anno 

ricco di eventi


Nuove e importanti collaborazioni per l’azienda molitoria italiana, prima tra tutte la partnership con Slow Food Italia, l’associazione internazionale no profit impegnata nel ridare il giusto valore al cibo nel mondo. 

Un 2018 pieno di soddisfazioni per Agugiaro&Figna Molini, leader nel mercato della macinazione del grano tenero specializzata nella produzione di farine e semilavorati di altissima qualità che dal XV secolo opera con dedizione e conoscenza, nel pieno rispetto dell’ambiente e della materia prima, facendo propri i concetti di biodiversità, lentezza e sostenibilità nel processo di macinazione della farina.

(Agugiaro&Figna e Slow Food insieme per un anno ricco di eventi)

La nuova collaborazione con Slow Food Italia - presentata ufficialmente in occasione della 19ª edizione di Cibus - nasce dalla condivisione di valori e obiettivi comuni, nel pieno rispetto dei principi del buono, pulito, giusto e sano per tutti. Un percorso, quello tra Agugiaro&Figna Molini e Slow Food Italia, che conferma che l’eccellenza nasce sempre dalla sapienza di chi lavora e dalla scelta di ingredienti di qualità, che l’italianità può affermarsi all’estero con il buon gusto, la sostenibilità e l’armonia e soprattutto che insieme è meglio.

Un sodalizio tra le due realtà già anticipato nel corso del Campionato mondiale della pizza, manifestazione internazionale sul mondo della pizza tenutosi a Parma dal 9 all’11 aprile. Per l’occasione Agugiaro&Figna Molini con la sua linea di farine dedicata al comparto pizzeria Le 5 Stagioni ha presentato il vero identikit della pizza slow: un prodotto leggero, croccante, fragrante e ovviamente di qualità, certificato dall’utilizzo della linea di farine Le 5 Stagioni. L’azienda ha posto particolare attenzione al concetto di sostenibilità nel processo di macinazione della farina, un percorso lento fatto di passione e dedizione che determina le caratteristiche di una pizza slow.

Riccardo Agugiaro, Valter Musso, Salvatore Santucci e Tessa Gelisio (Agugiaro&Figna Molini e Slow Foodinsieme per un’alimentazione sostenibile)
Riccardo Agugiaro, Valter Musso (ufficio stampa Slow Food Italia), Salvatore Santucci e Tessa Gelisio

«Le farine contribuiscono a fare la differenza nelle preparazioni gastronomiche - afferma Giorgio Agugiaro, presidente di Compagnia Generale Molini, società capogruppo - così come le appropriate macinazioni rendono le farine caratteristiche e differenti. Consapevoli che un prodotto di rispetto nasca in un ambiente di rispetto, ricerchiamo i migliori grani italiani ed esteri, ovunque essi siano, e ci impegniamo per la sostenibilità del nostro fare. Come l’acqua e il sole fanno crescere il nostro grano, così li utilizziamo come fonti della nostra energia».

Il legame tra Agugiaro&Figna Molini e Slow Food Italia continuerà anche in occasione di Terra Madre-Salone del Gusto, l’evento organizzato da Slow Food in programma al Lingotto di Torino dal 20 al 24 settembre 2018. Quest’anno l’azienda molitoria italiana parteciperà alla manifestazione come partner della Fucina Pizza & Pane, un’area didattica interamente dedicata a maestri pizzaioli e panettieri e ai prodotti da forno con oltre 30 Laboratori del Gusto, dove si affronteranno tematiche come la diversità nei grani teneri, le caratteristiche tipiche di un buon impasto e della lievitazione. Inoltre Agugiaro&Figna Molini, in collaborazione con Esmach, contribuirà alla creazione di uno spazio per la preparazione del pane al momento, che permetterà ai maestri panettieri di omaggiare sia i visitatori che gli espositori di un prodotto da forno sempre fresco.

(Agugiaro&Figna e Slow Food insieme per un anno ricco di eventi)

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

Nessun commento:

Posta un commento