Eataly, Roma
accoglie
per una settimana
la cucina
tradizionale
peruviana
Festa grande nella sede romana di Eataly per la presentazione dell'enogastronomia del Peru, il Paese andino dal fascino antico e del Machu Picchu, ma anche di uno dei patrimoni di biodiversità più straordinari del mondo.
Nelle varie zone del Paese, montane, marine e di pianura ci sono ben 28 dei 32 climi del mondo, a varie altitudini, e di conseguenza nascono più produzioni diversificate e di eccellenza: dalle 4mila varietà di patate, alle 200 di peperoncino più o meno piccante e aromatico fino alle 105 di mais, alla base della cucina locale.Tutta una serie di produttori peruviani da tempo cura l'export del food e questa Settimana Peruviana ad Eataly (fino al 29 luglio) può promuovere la conoscenza di una cucina millenaria che nei secoli ha incorporato le influenze spagnole, asiatiche, africane e anche italiane.
Il patrocinio dell’iniziativa, presentata dall’ambasciatore in Italia Luis Iberico Nunez, dal cuoco Adolfo Perret e dall’organizzatore Federico Solari Recavarren, è dell’Ambasciata del Perù, del Consolato Generale del Perù e della Camera di Commercio Italiana/peruviana.
Luis Iberico Nunez
È davvero un’occasione unica per scoprire e degustare i piatti di una delle cucine più apprezzate del Sud America. Dalle 11 fino alle 19, al piano terra di Eataly, è allestito il mercato peruviano dove il pubblico potrà acquistare e degustare i prodotti tipici come la frutta esotica, la quinoa, l’amaranto e i semi di chia. Accanto, invece è situato il Ristorante Peruviano dello chef Adolfo Perret.
Sia a pranzo che a cena si potranno assaporare i suoi piatti e parlare con lui sulle tradizioni enogastronomiche e sulla cucina di cui si è dichiarato orgoglioso ambasciatore nel mondo. Tra le ricette tipiche, la Cheviche de Tarwi, Polpo con limone e olive e, di ispirazione nipponica, il Maki Causa Roll e Chaufa di Quinoa.
Adolfo Perret
La presentazione dell’iniziativa si è conclusa con un aperitivo a base di Pisco e finger food tradizionali. Per tutta la Settimana sono previsti degustazioni, showcooking e masterclass con professionisti e esperti peruviani del settore food&beverage. Tra i temi affrontati, “Il Peperoncino nella cultura peruviana: miti e verità su un prodotto ancestrale e magico”, “Pisco-Fine Spirit, the essence of Perù!” e “Passato, presente e futuro della cucina peruviana”. Applauditissimo il contorno musicale, una scatenata "marinera" danzata da due ballerini peruviani in costume.
di Mariella Morosi
Nessun commento:
Posta un commento