“Viaggi in famiglia”: consigli per una vacanza all'insegna del benessere
Che sia alla scoperta delle città, in montagna, immersi nella natura, o, ancora, in riva al mare, tra i principali benefici ed esigenze di chi predilige i viaggi in famiglia, ci sono il desiderio di trascorrere del tempo di qualità, condividendo esperienze autentiche capaci di rafforzare i legami tra i membri del nucleo famigliare
myluxuryexperiences.it
Negli ultimi anni la tendenza a voler viaggiare con i propri cari ha registrato un costante incremento, come emerso dall’Osservatorio della Borsa Internazionale del Turismo 2022. A livello europeo, circa il 72% degli intervistati ha dichiarato di voler trascorrere le proprie vacanze con i figli e il partner, una tendenza che si rafforza ulteriormente in Italia, con il 78% che desidera passare del tempo con la famiglia.
Che sia alla scoperta delle città, in montagna, immersi nella natura, o, ancora, in riva al mare, tra i principali benefici ed esigenze di chi predilige i viaggi in famiglia, ci sono il desiderio di trascorrere del tempo di qualità, condividendo esperienze autentiche per rafforzare i legami; intraprendere attività di intrattenimento, soprattutto educative, creando ricordi che restano nel tempo e prevedere un risparmio economico. Da una ricerca di Novotel, brand del Gruppo Accor, dedicato alle famiglie e ai piccoli viaggiatori, è emerso, che, negli ultimi quattro anni, la percentuale di bambini che hanno soggiornato presso le 14 strutture del marchio in Italia, è passata dal 10,5% del 2019 al 16.5% del 2022, sul totale delle presenze. Sempre sull’argomento Novotel ha approfondito il tema in collaborazione con la Dottoressa Chiara Di Nuzzo, psicoterapeuta e psicologa del viaggio, che ha analizzato i benefici di viaggiare in famiglia dando alcuni consigli, utili e concreti, per grandi e piccini, per una vacanza all’insegna del benessere.
Eccone 5, utili e concreti, dedicati a grandi e piccini, per un viaggio all’insegna di comfort e benessere.
Dove andare? La meta è una scelta condivisa da chi viaggia coi famigliari
Scegliere la destinazione del viaggio è un momento di coinvolgimento per tutta la famiglia, utile a instaurare un rapporto di condivisione, ponendo le basi per un’esperienza gratificante: è necessario creare uno spazio di ascolto in cui ogni componente dà voce ai propri desideri, aspettative e bisogni. Una volta scelta la meta, si può alimentare la curiosità programmando attività da fare in loco e nutrire l’immaginazione, specie dei più piccini, con letture, disegni e fotografie.
I consigli per una vacanza in famiglia
L'organizzazione prima di tutto se si viaggia coi famigliari
Non è facile prevedere gli imprevisti ma si può ragionare in anticipo su come organizzarsi: è utile stilare una lista dei punti critici che potrebbero minare la serenità della vacanza, mettere le cose indispensabili in valigia e scegliere una struttura munita di servizi ed esperienze che accontentano e rispettano le esigenze di tutta la famiglia.
Regole semplici per chi viaggia con la famiglia
Uscendo dalla routine quotidiana, è bene stabilire un nuovo equilibrio: poche e semplici norme possono aiutare a scandire meglio la giornata, stabilendo il tempo da dedicare allo svago e al riposo oltre che quello da dedicare a sé stessi o alla famiglia. Avere ritmi e orari chiari aiuta a creare un clima di serenità e tranquillità; inoltre, per i figli più grandi, definire delle regole famigliari insieme, è anche un modo per responsabilizzarli e dar loro fiducia.
Vacanze in famiglia: i suggerimenti per un viaggio perfettoUn viaggio all'insegna del dialogo coi famigliari
Partire con l’intenzione di stare bene insieme, senza rinunciare ad avere degli spazi di autonomia, consente di sentirsi protagonisti della propria avventura: in viaggio, i momenti di dialogo sono occasioni significative per lasciare spazio all’ascolto e sentirsi liberi di raccontare le proprie esperienze. Crescere insieme significa anche condividere emozioni: per i più piccoli è utile trasformare in gioco la condivisione di ciò che è piaciuto di più della giornata, mentre, per rafforzare i legami, una buona idea è scrivere un diario a più mani, a cui associare fotografie di ricordi vissuti.
Fiducia: la chiave per gli imprevisti se si viaggia coi famigliari
Andare in vacanza insieme significa imparare a trovare il giusto equilibrio tra la vicinanza e la distanza, tra la fiducia, la sicurezza e l’amore reciproco: i cambiamenti e i piccoli imprevisti fanno sempre parte di un viaggio ed è quindi importante saperli accogliere positivamente, rimanendo fiduciosi nelle proprie capacità di adattarsi.
Nessun commento:
Posta un commento