giovedì 6 aprile 2017

Asparagi & Vespaiolo 2017, abbinamento perfetto

Asparagi & Vespaiolo 2017,

la rassegna bassanese
celebra l'abbinamento perfetto

Al via la 37. edizione della rassegna enogastronomica
organizzata dal Gruppo Ristoratori Bassanesi 
in collaborazione con la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze




Breganze, aprile 2017
L'associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze annuncia l'inaugurazione della 37esima edizione della rassegna enogastronomica Asparagi & Vespaiolo, realizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori di Confcommercio Bassano del Grappa, che esalta uno dei prodotti icona del territorio, l'Asparago Bianco di Bassano D.O.P., in abbinamento al Vespaiolo DOC Breganze.


Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dell'anno poiché il turione primaverile bassanese viene valorizzato da tutti i ristoranti del Gruppo attraverso una miriade di piatti, preparazioni e manicaretti, che vanno da quelli classici tradizionali, come uova e asparagi e il risotto con gli asparagi, fino a ricette di haute cuisine. Denominatore comune della rassegna è il poter assaporare ogni ricetta sempre in abbinamento con il Vespaiolo DOC Breganze, grande vino bianco caratteristico ed esclusivo della zona DOC vicentina. Nel bicchiere, il Vespaiolo esprime lo straordinario bouquet floreale dell'uva vespaiola ed in bocca ricompensa con un'esplosione di freschezza, una buona sapidità ed una solenne persistenza fruttata.
La rassegna enogastronomica Asparagi & Vespaiolo, inaugurata al Ristorante Contarini, permette di trovare, nei menù dei 21 Ristoranti di Bassano, piatti di asparagi per tutta la stagione dell'asparago - dal 19 marzo al 13 giugno -, con in più una serie di serate di gala che toccano dieci comuni: Bassano del Grappa, Romano d'Ezzelino, Marostica, Cassola, Solagna, Pove del Grappa, Campolongo, Cartigliano, Asolo e Conco.



Il calendario delle prossime serate di gala
7 aprile: Ristorante Al Pioppeto
28 aprile: Hotel Ristorante La Rosina
3 maggio: Antica Trattoria All'Alpino
9 maggio: Ristorante Al Castello Superiore di Marostica
11 maggio: Villa Ca' Sette
19 maggio: Hotel Ristorante Al Camin
25 maggio: Villa Razzolini Loredan
Oltre ai ristoranti che ospitano le serate di gala, partecipano ad Asparagi & Vespaiolo anche Ristorante al PonteRistorante Al SoleRistorante Albergo Dalla MenaRistorante Birreria OttoneRistorante Da BaùtoRistorante Il TinelloRistorante MelogranoRistorante MilleluciRistorante TrevisaniTrattoria Alla StazioneTrattoria da PaétoHotel Ristorante Alla Corte ed Hotel Ristorante Belvedere.

Il Gran Galà dell'Asparago

Si svolgerà venerdì 21 aprile, alle 20, nelle sale del Museo Civico di Bassano; la serata sarà l'inizio dell'evento Asparagus, che si svolgerà dal 22 al 25 aprile al Museo Civico, con l'obiettivo di promuovere l'Asparago di Bassano assieme ai prodotti, al territorio e alla cultura enogastronomica bassanese, attraverso esposizioni, degustazioni, workshop, show cooking e concorsi. Non mancheranno naturalmente i vini DOC Breganze.

Asparagi in Cantina
Il 12 maggio, si terrà inoltre Asparagi in Cantina: presso la Cantina Maculan a Breganze saranno celebrati il gemellaggio tra la Confraternita dell'Asparago e la Magnifica Fraglia del Torcolato e la pluriennale collaborazione tra il Gruppo Ristoratori Bassanesi, la Strada del Torcolato ed il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze. Il menù sarà a cura di una selezione di chef del Gruppo Ristoratori Bassanese ed i vini saranno naturalmente DOC Breganze.

Per il presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi, Sergio Dussin, «La collaborazione tra i Ristoranti di Bassano e i produttori dell'Asparago Bianco di Bassano permette di conservare le peculiarità dell'economia agricola e della cultura dell'ospitalità del Bassanese, che non accettano compromessi sulla qualità. Proprio per questo abbiamo un alleato ideale nella vitivinicoltora breganzese».

Per Fausto Maculan, presidente della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, «La ricerca dell'abbinamento perfetto è una forma d'arte. Richiede talento, passione e dedizione. Nel caso dell'Asparago di Bassano e del Vespaiolo di Breganze, natura artis magistra: la natura è maestra dell'arte. La perfezione dello sposalizio tra Asparagi e Vespaiolo è dettata da Madre Natura e noi celebriamo questa perfezione".

Le cantine
Partecipano ad Asparagi & Vespaiolo le cantine Ca' BiasiBeato Bartolomeo da BreganzeCol DovigoIo MazzucatoLa CostaLe Colline di Vitacchio GianpietroMaculanMiotti FirminoVigneto Due Santi e Vitacchio Emilio.

Per ogni altra informazione si rimanda al sito ristorantibassano.com e alla pagina Facebook Ristoratori Bassanesi.

Per informazioni
Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, Tel. 0445-300595 o 331-1150994

Nessun commento:

Posta un commento