Dieci giorni di eventi
di terra e di mare
per la Barcolana
Al via l'atteso appuntamento con la regata più bella che c'è
Tutti a vela sulle onde del mare di Trieste
La seconda domenica di ottobre, come da lunga tradizione, il golfo di Trieste ospita la 47-esima edizione della Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo dove quasi duemila barche si incontrano per una giornata dal colpo d’occhio unico sul mare, un motivo in più per visitare la città giuliana parata festa. La Barcolana è una regata per tutti: equipaggi professionisti di Coppa America con scafi che sono prodigi di tecnologia, vecchie imbarcazioni che hanno superato il secolo di vita, barchette da diporto di pensionati con la moglie che butta la pasta in piena regata. Questo spirito dimostratosi vincente in tutti questi anni è l’orgoglio di Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica Barcola-Grignano che organizza la regata.
In diretta tv
Mentre a Trieste avanza l’autunno, la bora gonfia le nuvole che si alternano al bel tempo e i colori del sommacco infiammano il Carso, la macchina organizzativa della regata, composta da un migliaio di volontari e in moto da quasi un anno è ormai pronta per l’evento, con la diretta televisiva in numerosi Paesi e per l’Italia su Rai1, nonché con la partnership con Radio2 Rai. Il tradizionale e ampio Villaggio Barcolana occupa tutte le Rive di Trieste: l’enogastronomia e promozione del territorio si alterneranno a stand di prodotti e argomenti di nautica, compresi imbarcazioni ed accessori. Ma il FuoriRegata quest’anno si è arricchito moltissimo di eventi in otto categorie: Arte, Cultura, Food, Fashion, Young, Music, Shopping, Social Innovation.
Catamarani acrobatici in uno scenario irripetibile
Tra gli sponsor degli avvenimenti della settimana sul mare, Land Rover ha firmato la gara dedicata alla classe Extreme 40, una regata di catamarani acrobatici da 40 piedi: una sfida tra quattro equipaggi nel Bacino San Giusto per arricchire di grande sport le rive antistanti la scenografica piazza Unità d’Italia, icona di Trieste, in attesa dell'arrivo dei vincitori della Coppa d’Autunno. Partenza l’11 ottobre alle 10.30 e percorso in mare su una sorta di trapezio con il primo lato lungo per sgranare le quasi 2000 barche a vela di tutte le dimensioni partecipanti, allineate per la partenza tra la località di Barcola e il bianchissimo castello di Miramare costruito nella seconda metà dell’800 per Massimiliano d’Asburgo.
Leonardo Felician
Nessun commento:
Posta un commento