La chiocciola Slow Food
in tavola da Ballotta
Presentazione della Condotta Slow Food “Colli Euganei e Bassa Padovana"
- > CENA TRA ADIGE E COLLI EIGANEI
- > GHIOTTE DEGUSTAZIONI CON LA PRESENZA DEI PRODUTTORI CHE ANTICIPANO IL RICCO MENÙ
- > POCO ELEGANTE MA VA DETTO: SOLO 30 EURO
Cena tra Adige e Colli Eiganei
Hanno voluto chiamarla “A Cena tra Adige e Colli in equilibrio tra buono e pulito“ quella che si preannuncia come un'imperdibile serata per gustare vere e proprie perle del ricco patrimonio enogastronomico del territorio che dall'Adige , attraverso i Coli Euganei , arriva fino alle porte di Padova. A voler un titolo già per suo conto così evocativo per questa cena che si svolgerà lunedì 29 febbraio nelle storiche sale dell'Antica Trattoria Ballotta 1605, dei fratelli Legnaro di Torreglia, la rinnovata Condotta Slow Food “ Colli Euganei e Bassa Padovana “ . un gran galà per presentarsi non solo ai propri soci e simpatizzanti e una ghiotta occasione per i cultori del buon cibo che avranno modo di conoscere i produttori e i prodotti di aziende agricole che si sono già conquistate il plauso nazionale e internazionale per non aver abbandonato alla modernità gli antichi frutti dei campi. Al contrario valorizzandone le peculiarità e le prerogative esclusive al punto da meritare la ben nota chiocciolina di Slow Food quale marchio distintivo di genuina bontà.
Ghiotte degustazioni con la presenza dei produttori che anticipano il ricco menù
Nel dettaglio la serata inizierà alle 20.00 con la degustazione a buffet dell'oca in onto dell'azienda Littamè; la battua a coltello di carne di razza Chianina allevata dall'azienda Cappello; la gallina padovana presentata dal professor Gabriele Baldan dell'istituo agrario di Padova, artefice della rinascita di questo emblema patavino e un tempo allevato nelle aie e nelle corti della provincia di Padova; le tre qualità di olio di oliva extra vergine del frantoio di Cornoleda; i formaggi delle sorelle Morandi; las soppressa dei Dal Santo, antica macellaria dei Colli Euganei, presentata dal figlio Antonio, già presidente del Consorzio per la tutela della Doc e Docg Euganea; l'hanburger a base di carne ovina degli allevatori Morandi; le primissime erbette spontanee dei Colli avvolte da una frittata di vere uova, con tanto di guscio !
Poco elegante ma va detto: solo 30 euro
A seguire, a tavola, il “Risotto all’oca e moscato”; il “Petto d’anatra e mele di Castelbaldo” e per finire, oltre ai zaetti di Cristina Legnaro, il dolce in diretta realizzato dal pasticcere Luca Rasi. Inutile sottoloneare che i vini selezoinati per gli abbinamenti sono delle cantine Doc e Docg degli Euganei. Ultimissima e graditissima nota il costo della serata è di 30 euro tutto compreso. Le prenotazioni per i pochi posti ancora disponibili vanno fatte direttamente direttamente a Trattoria Ballotta. 0495212970.
Va ricordato che nella filosofia dell'associazione Slow Food, di grande attenzione alla persona e al cibo di cui si nutre, per esigenze vegetariane o con altre particolari intolleranze è possibile richiedere un menù dedicato, al momento della prenotazione.
Foto di copertina dal web deviantart - nonsodove - foto sotto la Corte dell'Antica Trattoria Ballotta in uno dei molti eventi gourmetorganizzati in questo storico locale dei Colli Euganei
Foto di copertina dal web deviantart - nonsodove - foto sotto la Corte dell'Antica Trattoria Ballotta in uno dei molti eventi gourmetorganizzati in questo storico locale dei Colli Euganei
Vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento