IN AUSTRALIA LA TERZA EDIZIONE
SOL D’ORO EMISFERO SUD 2016
Gli oli extravergine di oliva prodotti a sud dell’equatore
protagonisti
della competizione itinerante organizzata da Veronafiere che dopo Cile e
Sud Africa quest’anno fa tappa in Australia. Un appuntamento che premia
i migliori produttori, contribuendo a diffondere la conoscenza
dell’olio di qualità presso buyer, ho.re.ca e consumatori di tutto il mondo.
Informazioni e iscrizioni su www.solagrifood.com/en/ exhibitors-area/sol-doro- competition
Verona. Il
primo albero di ulivo fu piantato nel giardino botanico di Sydney nel
1800. Da allora, l’Australia è diventata terra di produzione e consumo
di olio extravergine, con uno sviluppo più convinto e deciso dagli Anni
Sessanta del secolo scorso.
Ed è proprio il sesto paese al mondo per estensione e il primo dell’Oceania ad ospitare dal 5
al 9 settembre a Melbourne l’edizione 2016 di Sol d’Oro Emisfero Sud,
la competizione che Veronafiere dedica agli oli extravergine di oliva
prodotti nei Paesi a sud dell’equatore, che potranno partecipare con due
etichette differenti.
Iscrizioni e consegna dei campioni dall’1 al 31 agosto 2016 (info suwww.solagrifood.com/en/ exhibitors-area/sol-doro- competition).
Nato
nel 2014 dallo sdoppiamento di Sol d’Oro, il più importante concorso
mondiale dedicato agli oli extravergine di qualità, come evento
itinerante tra i Paesi nuovi produttori (Argentina, Cile, Peru, Brasile,
Uruguay, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica) e in contro stagione
rispetto al bacino del Mediterraneo dove invece l’olivicoltura è diffusa
da millenni, Sol d’Oro Emisfero Sud è stato ospitato nelle due prime
edizioni da Cile e Sudafrica.
Sponsor
e sostenitore dell’iniziativa in Australia è il Governo del Victoria
(Vic Gov), che vede in Sol d’Oro Emisfero Sud un incentivo alla crescita
qualitativa del settore dell'olio d'oliva locale e la sua promozione a
livello internazionale. Proprio alle opportunità di mercato sono
dedicati due focus economici in programma nella giornata conclusiva dei
lavori, dopo la proclamazione dei vincitori e la degustazione guidata
degli oli premiati.
L’evento
si svolge con il patrocinio del Consolato Italiano ed è organizzato con
la collaborazione della Camera di Commercio Italiana a Melbourne.
La
giuria, composta da panelist internazionali e guidata da Marino
Giorgetti, capo panel di Sol d’Oro fin dalla prima edizione del 2002
allo scopo di mantenere l’uniformità e il rigore di giudizio che da
sempre caratterizzano la competizione, assegnerà i premi attraverso
selezioni successive degli oli, in modalità “blind tasting”. Tre le
categorie in concorso: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato
intenso.
Gli
oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Sud potranno fregiarsi del “bollino
di qualità” Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo; inoltre insieme a
quelli di Sol d’Oro Emisfero Nord in programma a febbraio 2017,
saranno presentati ai buyer internazionali all’interno dell’Oil Bar
durante la prossima edizione di Sol&Agrifood - Salone internazionale
dell’agroalimentare di qualità (9-12 aprile 2017) e inseriti nella
guida «Le stelle del Sol d’Oro» edita annualmente da Veronafiere e
distribuita ai buyer e giornalisti provenienti da tutto il mondo.
Per
partecipare al concorso Sol d’Oro, iscrizione e consegna dei campioni
dal 1° al 31 agosto 2016. Regolamento, modulo di iscrizione e
informazioni suwww.solagrifood.com/en/ exhibitors-area/sol-doro- competition
Veronafiere, attivo
dal 1898, è oggi il primo organizzatore diretto di manifestazioni in
Italia e secondo per fatturato, e ai vertici in Europa.
È
leader nel settore agricolo e agroalimentare in Italia, con una quota
delle manifestazioni fieristiche relative al comparto pari al 45%. Nel
corso degli anni ha sviluppato nuove aree di interesse quali l’edilizia,
le costruzioni e i trasporti, l’arredamento, lo sport, il turismo, la
formazione universitaria e professionale.
Tra le principali fiere internazionali realizzate da Veronafiere ci sono Vinitaly, il più grande Salone al mondo dedicato al vino, e Sol&Agrifood (Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità con un'ampia sezione dedicata all'olio extravergine di oliva) ed Enolitech (Salone
Internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle
tecnologie olivicole ed olearie), che si svolgono in contemporanea ogni
anno tra marzo e aprile. L'ultima edizione di Sol&Agrifood è stata
visitata da 56.000 visitatori professionali, dei quali il 25% esteri da
82 Paesi
Sol d’Oro è il concorso oleario internazionale più importante al mondo.
L’impegno di Veronafiere in nome della qualità inizia nei primi anni ‘90 con il Leone d’Oro e prosegue dal 2002 con Sol d’Oro.
Nel
2014 le edizioni di Sol d'Oro diventano due: Sol d'Oro Emisfero Nord, a
Verona a febbraio come anteprima di Sol&Agrifood, e Sol d'Oro
Emisfero Sud, itinerante tra i Paesi produttori dell'emisfero australe.
Obiettivi
del concorso sono la valorizzazione dei migliori oli extravergine e la
promozione del miglioramento della qualità nella produzione.
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