Panettone Insolito
Anche prima e dopo Natale
- > L'IDEA DI DARIO E DEI SUOI AMICI CHEF E BLOGGER
- > PIATTI DOLCI E SALATI CON L'INGREDIENTE FIRMATO LOISON
- > UNA SQUISITEZZA ANCHE MULTIMEDIALE
L'idea di Dario e dei suoi amici chef e blogger
Destagionalizzare il panettone è un progetto nato nei primi anni 2000 grazie alla collaborazione di chef della caratura di Peter Brunel e Danilo Angé, che hanno creduto fortemente nell'idea di “adattabilità” del panettone come ingrediente di piatti dolci e salati. Tutto si concretizza quando,nel 2010, con la realizzazione del sito Insolito Panettone, tradotto anche in lingua inglese, si uniscono non solo i mondi degli chef chef ma anche blogger che contribuiscono a svincolare il Panettone dai soliti cliché, per gustarlo tutto l'anno. Va ricordato che pur se il panettone è un dolce tipico italiano fortemente legato alla tradizione e alla stagione invernale, da sempre in Loison c’è stato l’impegno a destagionalizzarne il consumo, svincolandolo dalle briglie delle festività e renderlo fruibile tutto l’anno.
Piatti dolci e salati con l'ingrediente firmato Loison
L’idea non è di ieri ma degli inizi degli anni 2000 quando Dario Loison comincia una serrata collaborazione con numerosi chef , da Herbert Hintner a Peter Brunel, da Danilo Angè ad Fabrizio Ferrari, che ha permesso di realizzare un background straordinario di “adattabilità” del Panettone su tutti i piatti, sia dolci che salati.
Tutto ciò si è poi espresso e strutturato con la realizzazione del progetto Insolito Panettone, con tanto di marchio depositato nel 2004, che da semplice blog si trasforma nel 2010, in un vero e proprio sito, tradotto anche in lingua inglese, che vede chef , food-blogger e appassionati del mondo enogastronomico interagire on line e contribuire alla diffusione dell’idea di Dario Loison:
svincolare il Panettone dai soliti cliché ed utilizzarlo come ingrediente versatile in tutti i piatti.
Sempre nel 2010 ecco la pubblicazione del libro “Mille e un... Panettone” scritto in collaborazione con Barbara Carbone, un insolito ricettario che propone ricette di famosi cuochi, stellati e non, con tanti aneddoti e storie curiose sulle origini e sulle varianti del più classico dolce di Natale.
Una squisitezza anche multimediale
Tutte queste attività hanno portato Dario Loison a “Inventare” prodotti a base di panettone che supportano gli chef per le loro ricette, come ad esempio il panettone in Slices, in Polvere e sottoforma di Macarons, in differenti gusti di Panettone Loison. Dal 2015 Insolito Panettone diventa multimediale grazie al supporto di video-ricette e video-interviste realizzate appositamente: in questo modo gli amici-chef Loison hanno modo di raccontarsi in una sorta di storytelling enogastronomico. Ad oggi sono state pubblicate: 54 ricette di chef amici Loison, 80 ricette di Food Blogger, 15 ritratti di chef, 6 ritratti di Food Ambassador Loison.
Per prenderne visione basta cliccare su Insolito Panettone
Vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento