Google pagherà (?)
l'abuso di Android
Dall'Ue 4,3 miliardi
di multa (record)
Google registra un nuovo record: quello per la multa miliardaria da 4,3 miliardi di euro che gli ha inflitto la Commissione Ue. Il motivo? Aver abusato della posizione dominante del suo sistema operativo Android.
Ad annunciarlo è l'agenzia Belga. Il motore di ricerca più noto è recidivo perché l'anno scorso la Ue inflisse a Google una multa, che già aveva fissato un nuovo record, di 2,4 miliardi di euro per aver favorito il suo servizio di comparazione di prezzi Google Shopping a scapito degli altri competitor.
90 sono i giorni che Google ha a disposizione per mettere fine alle pratiche anticoncorrenziali: è quanto prevede la decisione della Commissione Ue. In caso di mancato provvedimento, l'azienda rischia di pagare una penale del 5% del fatturato di Alphabet, la casa madre. «Android - ha detto un portavoce di Google - ha creato più scelta per tutti, non meno: un ecosistema fiorente, innovazione rapida e prezzi più bassi sono le caratteristiche classiche di una forte concorrenza. Faremo appello contro la decisione della Commissione».
Secondo le ultime rilevazioni di Statista, Android è sull'85,9% degli smartphone nel mondo, solo per fare un paragone il principale concorrente, iOS di Apple, ha una quota di mercato globale del 14,1%.
italiatavola
Nessun commento:
Posta un commento