venerdì 11 gennaio 2019

RECORD DI VISITATORI AL MERCATINO DI NATALE DI TRENTO

1 MILIONE E MEZZO 
DI VISITATORI,
RECORD AL MERCATINO 
DI NATALE DI TRENTO 

Grande soddisfazione e bilancio molto positivo per visitatori ed espositori, commercianti e organizzatori.


 1 milione e mezzo di visitatori da ben 52 paesi in tutto il mondo. È questo il primo straordinario risultato della 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento.
Calato il sipario, è tempo di bilanci per l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, per il primo anno organizzatore dell’evento che, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, ha animato con le sue 92 casette di legno le storiche Piazza Fiera e Piazza Battisti.

Tra gli operatori del Mercatino di Natale di Trento si respira aria di grande soddisfazione per le tante presenze registrate nei giorni di apertura. Bilancio molto positivo anche per gli esercizi commerciali e la rete museale e culturale, che hanno potuto beneficiare delle presenze da record registrate in città nel periodo delle feste. Soddisfatti e piacevolmente colpiti dalle eccellenze artigianali ed enogastronomiche e dai prodotti del territorio proposti sulle piazze, anche i tanti visitatori e turisti.

I numeri del Mercatino di Natale di Trento

I visitatori, quantificati grazie a un sistema di rilevazione delle presenze sui varchi d’ingresso di Piazza Fiera, sono arrivati da tutte le regioni d’Italia, dall’Europa e addirittura dai cinque continenti. Germania, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Austria, Svizzera, Svezia, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Russia, ma anche Cile, Cina, India, Corea del Nord, Canada, Brasile, Nigeria, USA, Messico, Australia solo per citarne alcuni.
Durante l’evento sono stati distribuiti oltre 300.000 tra cataloghi e mappe del Mercatino, mappe per orientarsi in città e brochure di presentazione dell’offerta turistica di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
I dati statistici elaborati da APT sugli arrivi e le presenze a Trento, sul Monte Bondone e in Valle dei Laghi, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, confermano la forza di attrazione del Mercatino di Natale di Trento e la ricca offerta storica e culturale nel mercato della vacanza. La proiezione dei dati, che prendono in considerazione le strutture ricettive, quantifica infatti in un + 8% (167.000) le presenze sul territorio d’ambito rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante una settimana in meno di manifestazione.
La parola agli organizzatori
Per la prima volta, quest’anno la gestione del Mercatino di Natale di Trento è stata affidata all’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
“Il Mercatino di Natale di Trento è cresciuto molto negli anni – commenta il Presidente dell’APT Franco Aldo Bertagnolli – “ed oggi è a tutti gli effetti una delle manifestazioni più importanti che Trento ospita, per i tantissimi turisti che attira creando indotto per tutto il territorio, è una grandissima vetrina per i prodotti enogastronomici e per le tante artigianalità Trentine. Questa 25esima edizione ci ha dato dimostrazione di come con una comunicazione adeguata possiamo attrarre anche il pubblico internazionale. Trento rappresenta un punto d’incontro fra l’Italia e l’Europa e gode di una posizione strategica unica nel corridoio del Brennero che è un’enorme opportunità che dobbiamo puntare a sfruttare sempre meglio, in tutte le stagioni.”
Per il Direttore dell’APT Elda Verones “quello di quest’anno è un Mercatino che ha dimostrato di saper crescere e ottenere risultati straordinari frutto di tanto lavoro e della preziosa sinergia con tutti gli operatori del Mercatino, le Istituzioni, Trentino Marketing e in particolare il Comune di Trento. È un evento che riveste una grande importanza per il tessuto sociale, turistico, culturale ed economico della città di Trento ed è in grado di creare indotto per gli esercizi commerciali, i ristoranti, le strutture ricettive, la rete museale e i servizi dell’ambito turistico Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Come Azienda per il Turismo siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti in questa 25a edizione, abbiamo lavorato molto in termini di marketing e comunicazione per promuovere il Mercatino di Natale di Trento a livello nazionale ed internazionale e qualificare ancor più l’immagine di questo importante evento per la città”.

Nessun commento:

Posta un commento